Milano, 25°
Screenshot
Calcio 2 Maggio 2025di Federica Sorrentino

La Dea a Monza per blindare la Champions

A quattro giornate dal termine del campionato, non è ancora tempo di fare i conti sul raggiungimento delle posizioni che valgono la qualificazione alla prossima Champions League. E’ chiaro però che il margine dell’Atalanta di 3 e 4 punti su Juventus e Bologna, con in più il vantaggio negli scontri diretti, e 5 sulle due romane, deve essere conservato. La trasferta di Monza offre l’occasione di consolidare il terzo posto, ma i tre punti contro i brianzoli, a un passo dalla retrocessione aritmetica, dovranno essere conquistati con una prestazione di alto livello. Per la squadra di Nesta potrebbe essere la partita dal congedo dalla serie A, dopo tre stagioni, e l’obiettivo è uscire a testa alta. Serve l’Atalanta versione trasferta, la migliore tra tutte le venti squadre in termini di rendimento, con undici vittorie giù all’attivo e una media di 2,12 punti nelle 17 gare disputate lontano da Bergamo.

La squadra di Gasperini si è allenata a Zingonia, con Palestra che ha proseguito fino a venerdì mattina il lavoro individuale in campo e si avvicina al rientro in gruppo, mentre c’è ancora da attendere per Posch, fermo da due mesi per una lesione alla giunzione muscolo tendinea del bicipite femorale sinistro. Gasperini dovrebbe confermare Kossonou, Hien e Djimsiti davanti a Carnesecchi, a centrocampo de Roon e Ederson, sulle fasce Bellanova e Zappacosta. L’unica scelta sembra riguardare chi affiancare a Retegui e Lookman. Contro il Lecce è stato schierato Pasalic, poi sostituito da De Ketelaere. All’andata il risultato di 2-0 venne deciso da Zappacosta e Samardzic, che poi non è più riuscito a trovare la via della rete. Retegui insegue il gol che gli permetterebbe di scavalcare Pippo Inzaghi nella classifica dei marcatori stagionali in maglia atalantina. Anche Lookman non va a segno dalla trasferta di Torino con la Juventus. Nesta, che adotta il modulo 3-5-2, non disporrà dello squalificato Andrea Carboni e, in considerazione delle tante assenza per infortuni, in attacco farà giocare Dany Mota e Gianluca Caprari. Nei cinque precedenti confronti con il Monza, l’Atalanta ha sempre vinto, con un totale di 14 reti fatte e 3 subite.

Juan Cuadrado e il centrocampista dei brianzoli Alessandro Bianco nella gara di andata al Gewiss Stadium (Ph: A. Mariani)