Milano, 13°
Screenshot
Sostenibilità 3 Maggio 2025di Redazione

Da piazzale Goisis a Giardini 22 marzo 2024

La Giunta comunale di Bergamo ha approvato una delibera che interviene sulla toponomastica attorno al Gewiss Stadium, introducendo una nuova intitolazione simbolica omaggio alla storica vittoria dell’Atalanta in Europa League, e riconoscendo al benefattore Lodovico Goisis una nuova centralità nell’area. I giardini pubblici situati tra largo dello Sport e viale Giulio Cesare, di fronte all’ingresso centrale della tribuna Rinascimento, saranno denominati “Giardini 22 maggio 2024 – L’Atalanta vince l’Europa League”, in memoria della storica conquista europea della squadra bergamasca. Parallelamente, tutto il piazzale adibito a parcheggio pubblico che costeggia via Lazzaretto, fino all’intersezione con viale Giulio Cesare, verrà intitolato alla personalità di Lodovico Goisis.

L’intervento dei nuovi giardini “22 maggio 2024” – si legge nella nota diffusa dal Comune di Bergamo – accoglie una sollecitazione dei Gruppi organizzati della tifoseria dell’Atalanta che, lo scorso aprile, aveva formulato una formale richiesta all’Amministrazione per fissare nella toponomastica cittadina la vittoria in Europa League dello scorso 22 maggio 2024 della squadra bergamasca nell’area dello stadio. I tifosi sottolineavano il valore civico del gesto, auspicando che la dedica fosse collocata «nelle immediate vicinanze dello stadio», affinché quel ricordo potesse essere parte viva del territorio.

 L’assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde avvierà un accordo di collaborazione con i Gruppi organizzati della tifoseria dell’Atalanta per la riqualificazione e la manutenzione dei giardini intitolati. Allo stesso modo, l’Amministrazione accoglie la doverosa richiesta di riportare alla memoria la figura del filantropo Lodovico Goisis, Grand’Ufficiale e Cavaliere del Lavoro, benefattore dell’area sulla quale fu realizzato lo stadio di Bergamo.  

«Con la scelta di questa delibera – dichiara la Sindaca Elena Carnevali – si è raggiunta la giusta condivisione che da un lato valorizza il lascito della figura di Lodovico Goisis all’interno del tessuto urbano e, dall’ altro, la storia sportiva e l’identità collettiva della nostra città. Intitolare uno spazio pubblico nei pressi dello stadio alla vittoria dell’Europa League è un gesto di memoria condivisa che unisce istituzioni, tifosi e cittadini in un orgoglio comune».

La toponomastica di piazzale Goisis si estende dalla zona antistante il Lazzaretto e l’ingresso della tribuna centrale del Gewiss Stadium fino all’intersezione con Viale Giulio Cesare, comprendendo l’area davanti alla curva sud (Ph: Pernice Editori)