Milano, 22°
Basket 4 Maggio 2025di Luciano Locatelli

Edelweiss scivola a Broni e riapre i giochi playout

Pesante sconfitta per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che in gara 2 dei playout, per rimanere in serie B di basket femminile, perde a Broni con 36 punti di scarto (84-48). Una sconfitta che riapre i giochi della contesa tra le due formazioni che ora pende a favore delle pavesi, che in gara 2 hanno messo in campo determinazione, furore agonistico e precisione di tiro che hanno letteralmente spazzato via Albino dal parquet con il passare dei minuti.

Parte subito forte la squadra di casa che dopo 3 minuti è già avanti di 6 lunghezze (11-5). Le Stelle Alpine faticano sia in difesa che in attacco e si affidano a Codolo e Patelli per trovare la via del canestro. Al 7’ (18-9) e finale di primo quarto ancora a favore delle padrone di casa (24-15).

Non cambia la musica anche nel secondo quarto, è sempre Broni a fare la partita, mentre Albino cerca disperatamene di recuperare, al 4’ (31-21), al 5’ coach Fassina chiama time-out e prova scuotere le sue ragazze, ma non è serata. Al rientro infatti le pavesi continuano a segnare e bucare la difesa seriana, mentre per Albino vanno a segno solo Albanelli, Codolo. Si va all’intervallo sul punteggio di (43-29) per Broni. Dopo la pausa Albino prova a mettere in difficoltà le padrone di casa e nei primi minuti del terzo quarto sembra riprendersi, al 2’ (45-34). Ma è solo un lampo perché Broni ricomincia la sua marcia trionfale, incrementando di minuto in minuto il vantaggio, al 5’ (50-34), all’8’ (55-38) e finale di terzo quarto (62-38). Nell’ultimo quarto di gara c’è ancora una timida reazione delle seriane con Chessari e Spreafico protagoniste, al 4’ (65-44). Ma dopo un time-out per le padrone di casa, le pavesi riprendono a macinare punti da tutte le posizioni, al 7’ (73-46). Albino molla definitivamente e incassa un passivo pesante da digerire, si chiude la gara con il punteggio di (84-48).

Lapidario il commento di coach Paolo Fassina al termine della partita: “Abbiamo approcciato male il match e abbiamo fatto coincidere la nostra peggiore prestazione, con la loro migliore partita della stagione. Adesso è necessario resettare e arrivate al match decisivo di sabato 10 maggio ad Albino con la mente sgombra e con la giusta carica emotiva”.

Ci sarà da lavorare parecchio in settimana per Albino, che dovrà ritrovare quello spirito che aveva portato la squadra a vincere le ultime tre partite in campionato e gara 1. Ma soprattutto servirà ricaricare il morale dopo una sconfitta di così ampie proporzioni, altrimenti lo spettro della serie C si materializzerà in un lampo. Appuntamento sabato 10 maggio ad Albino per gara 3 che deciderà chi resterà in serie B la prossima stagione, con Albino chiamata a produrre un ultimo sforzo per cercare di terminare al meglio una stagione tribolata.

BRONI BK-PFB EDELWEISS ALBINO 84-48 (24-15, 19-14, 19-9, 41-19)

Broni: Corti 14, Zabrianu, Germani 12, Maniero 25, Grossi, Trovato 12, Romice 2, Quintero 8, Rognoni 8, Mambretti 3, Pedoja. All. L. Cremaschi.

Albino: Galli, Spreafico 4, Patelli 1, Bonfanti 4, Chessari 11, Surini, Codolo 10, Della Corte 2, Albanelli 16, Tomasoni e Testa n.e. All. P. Fassina.

Pesante sconfitta delle Stelle Alpine in gara 2 playout contro Broni, che rimette in gioco la salvezza (credits: ufficio stampa Edelweiss)