Tre punti pesantissimi per l’Atalanta per la Champions. E ora Gasperini vede lo striscione d’arrivo della volata per il terzo e quarto posto. “Oggi abbiamo ottenuto un successo fondamentale, e lunedì 12 maggio contro la Roma potrebbe essere davvero la partita che ci permette di centrare matematicamente l’obiettivo. Tuttavia, molto dipenderà anche dai risultati delle altre squadre. Da adesso per noi ogni partita può essere decisiva per raggiungere il traguardo della Champions. Da adesso dobbiamo avere il massimo della ferocia e il massimo dell’adrenalina per raggiungerlo. Dobbiamo ambire a fare queste ultime tre partite con il vento in poppa. Non possiamo perdere la concentrazione: siamo molto vicini all’obiettivo e dobbiamo avere l’entusiasmo di volare per raggiungere nuovamente un traguardo importante. Sciuparlo per dei cali di tensione sarebbe un peccato”.
Gasperini soddisfatto per il ritorno al gol di Lookman dopo cinque partite e di De Ketelaere dopo 136 giorni.
“Nel girone di andata i nostri attaccanti sono stati straordinari, ma non potevano continuare su quei ritmi, poi davanti abbiamo penato nelle partite in casa e non siamo riusciti a trovare delle alternative. De Ketelaere è partito fortissimo, ha fatto molto bene. Lookman anche nel secondo tempo, nel primo non ero molto contento.”
Complimenti anche alla prestazione difensiva della Dea e alle parate di Carnesecchi.
“Marco qualche volta nel primo tempo e anche nel finale è stato determinante. Difensivamente siamo sempre riusciti ad avere un buon equilibrio e una buona prestazione. Sinceramente, l’ammonizione di Hien non mi è proprio andata giù. Era una partita ormai sul 3-0 e non mi sembrava neanche un intervento falloso. Ora perdiamo un giocatore fondamentale per la sfida cruciale con la Roma. La situazione difensiva non è semplice, visto che Kossounou non è ancora al meglio. Sarà una settimana complicata in cui dovremo trovare nuove soluzioni. Kossounou. Non è infortunato, ma sicuramente non è al top della forma. Viene da un lungo stop per l’intervento chirurgico e non può avere ancora quella fluidità di gioco che lo contraddistingue quando è al 100%. Sta facendo uno sforzo notevole e ci mette grande determinazione, ma è evidente che avrà bisogno di tempo. Speriamo che per la Roma possa recuperare ulteriormente”, ha concluso Gasp.
Gian Piero Gasperini in panchina allo U Power Stadium di Monza (Ph: A. Mariani)