Milano, 12°
Screenshot
Eventi 6 Maggio 2025di Redazione

Mattarella al Centro Onesti elogia gli azzurri

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del CONI, dove ha incontrato gli atleti azzurri di diverse discipline, tra cui una rappresentanza della Nazionale italiana di atletica leggera alla vigilia della partenza dei velocisti che prendono parte alle World Relays, l’evento mondiale per le staffette in programma a Guangzhou in Cina, rassegna che mette in palio 14 dei 16 posti a disposizione per ogni specialità ai Mondiali di Tokyo (13-21 settembre). Tra i presenti, i campioni olimpici di Tokyo della staffetta 4×100 Filippo Tortu, Fausto Desalu, Lorenzo Patta, il campione del mondo indoor del triplo e bronzo dei Giochi di Parigi Andy Diaz, l’argento mondiale indoor Zaynab Dosso, l’argento iridato della staffetta Roberto Rigali, portacolori di Bergamo Stars e Gruppo Sportivo Carabinieri, i campioni europei Lorenzo Simonelli e Matteo Melluzzo, insieme al responsabile della velocità azzurra Filippo Di Mulo.

Il Capo dello Stato, ricevuto dal numero uno del CONI Giovanni Malagò, dal segretario generale Carlo Mornati, dal ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, ha ringraziato gli atleti per il loro impegno quotidiano “Dietro ai successi ci sono allenamento, rinunce e impegno per superare i propri limiti, questo consente i successi raccolti. Non è solo il prestigio regalato al nostro Paese con serietà e lealtà, ma anche un messaggio fondamentale lanciato ai nostri giovani per la pratica sportiva. Perché lo sport trasmette valori importanti come la convivenza, i rapporti con gli altri, il rispetto e arricchisce la vita sociale”.

La sala del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del CONI durante la visita del presidente Sergio Mattarella, accanto al quale siedono Giovanni Malagò e Andrea Adobi. In seconda fila si distingue, secondo da destra, il velocista bergamasco d’azione Roberto Rigali (photocredits: Quirinale.it)