L’AlbinoLeffe ha ceduto dunque il passo all’Atalanta U23 nei playoff di serie C. Nonostante il fattore campo ed il turno di riposo in più, i blucelesti non sono riusciti a contenere il talento e lo strapotere fisico nerazzurro e sono stati eliminati dalla post-season. Dopo un primo tempo terminato per 1 a 0 che regalava buone sensazioni ai seriani, nella ripresa non c’è stato nulla da fare per la squadra di Lopez che è stata schiacciata dal gioco atalantino e si è dovuta arrendere di fronte alla compagine allenata da Francesco Modesto.
Nonostante lo scivolone ed il brutto epilogo, rimane una stagione brillante per l’AlbinoLeffe che dopo un grande campionato è riuscita a conquistare il quarto posto in classifica. A confermare la grande stagione seriana ci sono anche i numeri ed i record infranti. La compagine allenata da Giovanni Lopez e da Simone Arceci in seconda ha riscritto infatti una serie di record blucelesti nella serie C con formula attuale, ottenendo il maggior numero di punti (60), il maggior numero di vittorie (16) ed il maggior numero di reti segnate (46). Alla viglia del match il mister seriano aveva parlato di un’Atalanta molto tecnica e con grandi qualità fisiche ed è questo che, proprio nel match serale del secondo turno dei playoff, ha messo in grossa difficoltà soprattutto nel secondo tempo l’AlbinoLeffe. Alla fine della partita, durante la conferenza stampa Lopez si è detto avvelenato. Il rimpianto del mister è stato quello di aver subito per una disattenzione il gol al 76’ che ha rinvigorito ulteriormente l’Atalanta. “Voglio sottolineare il grande percorso che abbiamo fatto – ha dichiarato l’allenatore bluceleste – È stata un’annata molto positiva, siamo stati molto regolari nel nostro cammino e questo è un grande vanto nonostante la giovane età media. Come voto alla stagione attribuirei un 8 o anche 8 e mezzo.”
L’emozione ha tradito l’AlbinoLeffe che è così uscita al primo match dei playoff, ma i presupposti per una grande stagione l’anno prossimo ci sono tutti e sono confermati anche dal rinnovo di contratto per un altro anno sia a mister Lopez e al suo secondo Simone Arceci. Dovrebbe salutare, invece, Zoma, come ha fatto intendere mister Lopez, accennando a quasi sicuro addio dell’estroso attaccante.
Giovanni Lopez ha condotto l’AlbinoLeffe al quarto posto in campionato e ha firmato il suo rinnovo prima di giocare il secondo turno dei playoff (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)