Milano, 19°
Internazionali BNL d'Italia 2025 Roma 14/05/2025 Jasmine Paolini Foto Giampiero Sposito
Outdoor 17 Maggio 2025di Redazione

Jasmine Paolini nuova regina del Foro Italico

Jasmine Paolini iscrive il suo nome nell’albo d’oro degli Internazionali BNL d’Italia imponendosi nel singolare femminile per 64 62 all’americana Coco Gauff. Un successo che arriva Jasmine è stata la prima azzurra ad accedere in finale al Foro Italico 11 anni dopo Sara Errani, che nel 2014 si arrese a Serena Williams a causa di un infortunio, con la quale proverà a bissare il titolo in doppio. Sale sul trono di Roma a 29 anni e 123 giorni, quarant’anni dopo Raffaella Reggi, vincitrice nel 1985 in una edizione disputata a Taranto. Jasmine, che risale al n. 4 del ranking mondiale, ha lasciato per strada solo un set in sei match, il primo della sfida dei quarti contro la russa Shnaider. E’ anche la quarta tennista italiana a trionfare agli Internazionali d’Italia dopo Lucia Valerio (1931), Annelies Ullstein-Bossi (1950) e Raffaella Reggi (1985).

Sulla terra battuta del campo centrale del Foro Italico, Jasmine Paolini ha disposto della 21enne di Atlanta, n. 3 Wta, con numeri eloquenti. Ha fatto segnare il 76% al primo servizio, con l’avversaria ferma al 53%. Mai un doppio fallo dell’italiana contro i 7 dell’americana, che ha commesso ben 55 errori rispetto a 20. 

Per Paolini, all’ottava finale in carriera, è il terzo titolo dopo i due conquistati a Portoroz 2021 e Dubai 2024, il secondo in un “1000” dopo quella dello scorso anno sul cemento degli Emirati Arabi Uniti. Paolini proverà a diventare la prima a vincere entrambi i titoli, singolare e doppio femminile, nello stesso anno al Foro dal 1990, quando ci riuscì Monica Seles. 

Sono venuta da bambina ad assistere agli Internazionali al Foro Italico, mai avrei pensato di sollevare il trofeo” – ha detto Jasmine Paolini, ringraziando tra gli altri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Vincere al Foro Italico è il sogno di ogni italiano che gioca a tennis – ha detto ai microfoni di RaiSport – Devo ringraziare il mio team e la mia famiglia. Anche il pubblico di Roma che è stato pazzesco. Ci ho creduto e sono contenta di avere raggiunto questo traguardo speciale. Ho tanta passione per questo sport e ci metto tutta l’energia”.

Jasmine Paolini si è aggiudicata sulla terra rossa del Foro Italico il terzo titolo in carriera (credits: FITP)