Milano, 18°
Outdoor 18 Maggio 2025di Luciano Locatelli

San Paolo d’Argon e Ciserano tamburello amaro

Settima giornata del campionato di tamburello di serie A open femminile e nuove sconfitte per le due squadre bergamasche, opposte in questo turno a formazioni impegnative.

Il San Paolo d’Argon, nell’anticipo di sabato 17 maggio, ha perso in casa contro la Tigliolese, per 1-2. Una partita iniziata bene e finita male. Resta comunque una piccola soddisfazione che è quella di aver conquistato un punto che muove la classifica e consente alla formazione di Vismara di mantenere il terz’ultimo posto a quota 6 punti. Eppure la partita era iniziata bene, con il primo set che dopo un iniziale vantaggio delle piemontesi per 2-3, è stato appannaggio del San Paolo. Pirola e compagne, infatti, dopo essere andate in svantaggio, hanno conquistato quattro giochi consecutivi a zero conquistando il primo set con il punteggio di 6-3.

Nel secondo set partono ancora bene le ragazze di Vismara che si portano sull’1-0, ma la Tigliolese recupera e pasa a condurre 1-3. La partita è combattuta e si arriva sul 3-4 per le piemontesi che infilano gli ultimi due giochi e pareggiano l’incontro con il punteggio di 3-6. Al tie-break le bergamasche però non riescono più a controbattere alle piemontesi e così si devono arrendere con il punteggio di 4-8 che consegna tie-break e partita alla Tigliolese.

Un po’ rammaricato al termine dell’incontro il direttore tecnico Gianfranco Vismara che evidenzia i passaggi decisivi della partita: “Partita dai due volti, primo set dove nei momenti cruciali siamo state brave a gestire e concludere positivamente, nel secondo e nel tie-break, invece abbiamo mancato le conclusioni nei momenti decisivi, comunque è un buon punto per il morale”.

Domenica 18 maggio invece è entrato in scena l’Ubisport Ciserano, che era impegnato in trasferta in una partita molto difficile, contro la capolista Segno. Primo set a senso unico per la capolista che mette in fila sei giochi a zero che annichiliscono le ragazze di Teli che non riescono a mettere minimamente in difficoltà la squadra trentina. Nel secondo set, dopo l’iniziale vantaggio sempre delle trentine, Ciserano riesce a pareggiare 2-2. Ma è solo un momento di pausa della capolista che si riprende subito e conquista i quattro giochi finali conquistando set (6-2) e partita 2-0.

Ha poco da dire il direttore tecnico Ezio Mario Teli nel dopo gara e che riconosce lo strapotere della prima in classifica: “Abbiamo combattuto per qualche palla, però loro sanno quello che vogliono e sanno quello che fanno in campo e quindi onore al Segno”.

Con questa nuova sconfitta Ciserano rimane ancorata all’ultimo posto in classifica a quota 2 punti. Domenica 25 maggio, torna il derby tra le due squadre bergamasche, Ciserano e San Paolo d’Argon che si affronteranno presso lo sferisterio di Ciserano apartire dalle ore 16.00.

SAN PAOLO D’ARGON-TIGLIOLESE 1-2 (6-3, 3-64-8)

San Paolo: Pirola, Testa A., Testa I., Nicolis, Bussola, Bianzina, Lego, Frosio. D.T. G. Vismara.

Tigliolese: Zimolo, Zai, Della Valle, Arisio, Tabbia, Pescarmona, Gozzelino, Donadoni, Rossello. – D.t. E. Basso.

Note: 1° set: 1-1, 2-2, 3-3, 5-3, 6-3; 2° set: 1-1, 1-3, 2-4, 3-5, 3-6.

SEGNO-UBISPORT CISERANO 2-0 (6-0, 6-2)

Segno: Magnani, Tonini, Zeni B., Noris, Mongibello, Chini, Zeni C. – D.t. A. Fiorini.

Ciserano: Camanini Martina, Rodiani Jessica, Cavagna Debora, Bonzi Luana, Cavagna Alessandra, Barcella Serena, Piatti Giulia. – D.T. Teli Ezio

Note: 1º set: 2-0, 4-0, 6-0; 2º set: 2-0, 2-2, 4-2, 6-2.

ALTRI RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA

Cavrianese-Aldeno 2-1 (4-6, 6-1, 8-5)

Guidizzolo-Faedo 2-1 (6-3, 1-6, 8-3)

CLASSIFICA: Segno 21, Guidizzolo 15, Tigliolese 14, Faedo 11, Aldeno 10, San Paolo d’Argon 6, Cavrianese 5, Ciserano 2.

Le squadre di San Paolo d’Argon e Tigliolese (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)

PHOTO 2025 05 18 19 49 00

Ubisport Ciserano sul campo della capolista Segno (credits: Ubisport Ciserano)