Milano, 24°
Outdoor 18 Maggio 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello risale al secondo posto

Una vittoria ed una sconfitta per le due compagini impegnate nel campionato di tamburello di serie A open maschile, con l’Arcene che continua a scalare la classifica mentre il Dossena mantiene una posizione tranquilla. Nella giornata di sabato 17 maggio, l’Arcene ha affrontato il Bardolino in casa vincendo agevolmente in due set 6-2, 6-4 una partita che ha rispettato i pronostici della vigilia. Nel primo set la squadra del presidente Gatti, passa subito in vantaggio 2-0, per poi subire la rimonta dei lagunari che pareggiano 2-2. Ma i padroni di casa riescono poi a mettere a segno quattro giochi vincenti consecutivi che consegnano all’Arcene il primo set 6-2. Secondo set più combattuto con Bardolino che nella fase iniziale riesce a portarsi in vantaggio, prima 1-2 e poi 2-3. Ma Basso e compagni riescono comunque a ribaltare il risultato e passare a condurre 4-3. Poi nuovo pareggio del Bardolino (4-4) prima della conquista dei due giochi finali da parte dei padroni di casa che vincono set e partita 6-4.

Buon approccio alla partita da parte dei ragazzi dell’Arcene che si portano sul 2 a 0. Poi un leggero calo consente al Bardolino di portarsi sul 2 a 2. Da qui in poi l’Arcene riprende a macinare il suo solito gioco fatto di palle veloci che gli consentono di chiudere il set sul 6 a 2. Secondo set molto equilibrato dove abbiamo sbagliato qualcosina di troppo. Sul 5 a 4 a nostro favore siamo stati bravi a recuperare un gioco in cui eravamo sotto per 40 a 0 e a chiudere il set. Adesso il prossimo turno ci aspetta una partita molto impegnativa a Cavriana”, questo il commento finale del direttore tecnico Gianni Maccario.

Non è riuscita invece l’impresa al Dossena che nella giornata di domenica 18 maggio, era impegnato sul difficile campo del Castellaro, squadra seconda in classifica con l’Arcene. La squadra di Stefania Mogliotti, tuttavia ha impegnato non poco i mantovani che hanno vinto al tie-break dopo una lunga rincorsa. Primo set appannaggio dei padroni di casa che passano subito in vantaggio 2-0 e concedono in tutto il set, solo due giochi al Dossena 6-2. Secondo set invece di marca bergamasca, con Dossena che, dopo l’inziale vantaggio dei mantovani, passa a condurre 1-2. Si gioca punto a punto, 2-2, 3-3, poi Trionfini e compagni strappano due giochi e si portano ad un passo dalla vittoria del secondo set 3-5. I padroni di casa però non mollano e pareggiano (5-5), ma l’undicesimo gioco è favore dei Dossena che conquista il set 5-6. Al tie-break i bergamaschi riescono a portarsi in vantaggio 2-6, a soli due punti dalla conquista della partita, poi però rinviene ancora il Castellaro che conquista tutti i punti rimanenti e vince 8-6 e conquista la partita 2-1.

Una sconfitta che brucia un po’ perché il Dossena era vicino ad un passo dalla vittoria, ma di fronte c’è stata una squadra esperta e di valore che non voleva ripetere la sconfitta dell’andata, resta comunque da questa gara, un punto che fa classifica. Nel prossimo turno Dossena giocherà l’anticipo sabato 24 maggio in casa contro la capolista Solferino, mentre l’Arcene sarà impegnata in trasferta contro la Cavrianese.

ALTRI RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA

Rallo-Cavrianese 0-2 (5-6, 0-6)

Ceresara-Sommacampagna 2-1 (6-1, 3-6, 8-4)

Solferino-Cinaglio 2-0 (6-0, 6-0)

CLASSIFICA: Solferino punti 28, Arcene e Castellaro 23, Ceresara 22, Cavrianese 17, Dossena 16; Sommacampagna 11, Rallo 6, Bardolino 3, Cinaglio 1. 

Arcene Tamburello ha superato Bardolino riportandosi alle spalle della capolista Solferino (credits: Arcene Tamburello)