Milano, 22°
FISIP 22 Maggio 2025di Redazione

Il linguaggio universale dello sport: Bertagnolli tra i relatori dell’evento firmato Pernice Comunicazione

C’è un linguaggio capace di parlare a tutti, senza barriere: quello sportivo. Lo ha dimostrato la prima edizione dell’Early Bird Forum, l’evento organizzato dall’agenzia di comunicazione e marketing strategico Pernice Comunicazione, che ha trasformato il suggestivo scenario del Monastero di Astino a Bergamo in un vero e proprio laboratorio di idee e riflessioni.

Tra i protagonisti c’era anche Giacomo Bertagnolli, pluricampione FISIP di sci alpino, che è salito sul palco degli ospiti per raccontare la propria testimonianza di resilienzasacrifici e passione per lo sport.

Nel cuore di un dibattito che ha visto confrontarsi sportivi, istituzioni, imprenditori ed esperti del settore, l’intervento di Bertagnolli ha ricordato quanto la FISIP stia lavorando per promuovere l’inclusione grazie allo sport. Le discipline paralimpiche, infatti, rappresentano un’occasione per abbattere quei pregiudizi ancora troppo diffusi.

E questo percorso ha come obiettivo i prossimi giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026, in cui l’Italia sarà osservata speciale.

L’Early Bird Forum, oltre a promuovere il linguaggio universale dello sport, si è confermato uno spazio prezioso per costruire nuove relazioni e nuove possibili partnership in cui il valore umano è stato posto al centro, ben oltre le prestazioni.

credits FISIP