La Lombardia con le bergamasche Francesca Soldi e Sofia Rabino ha vinto la Coppa Regioni 2025 di tiro con l’arco. Una disciplina che dunque regala ancora gioie, stavolta nell’evento ospitato a Venaria Reale sotto l’egida della Fitarco, che le nostre, insieme ai compagni e alle compagne, hanno conquistato totalizzando 12.774 punti davanti a Piemonte (12486 punti) e Lazio (12381). Quarta posizione per i campioni in carica della Toscana (12362), quinto il Veneto (12157), sesta la Sicilia (11910), settima l’Emilia Romagna (11835), ottavo il Friuli Venezia Giulia (11717), nona la Sardegna (11071), decima la Liguria (10904).
Insieme alle portacolori orobiche, la squadra vincente era formata anche da Andrea Beraldo, Samuele Grazioli, Alice Dugaria, Luca Scudeller, Mirco Bonini, Alberto Costanzo, Pietro Ghibaudi, Camilla Brioschi, Giulia Guerrini, Clelia Phyllis Ceriana, Matteo Uggeri, Alessandro Lodetti, Pietro Nardon, Alessandra Bigogno, Elena Menegoli, Silvia Berta, seguiti dai tecnici Luciano Ravazzani, Mauro Bissa, Gianni Falzoni, Chiara Pavone e Luca Alberti.
Tre le gare in programma la I, la II e la III Star nelle varie specialità. La “Prima Gara Star”, dedicata agli atleti delle categorie Senior e Master delle divisioni Ricurvo e Compound impegnati nel tiro alla targa. La “Seconda Gara Star”, rivolta alle categorie giovanili (Junior, Allievi, Ragazzi) appartenenti alla divisione olimpica e compound impegnate sempre nel tiro alla targa. Infine, la “Terza Gara Star”, con gli atleti delle categorie Master e Senior, appartenenti alle divisioni Ricurvo, Arco Nudo e Compound, sui percorsi del tiro di campagna.
La Lombardia torna a mettersi l’oro al collo dopo il graffio del 2021 ed è il settimo complessivo – agganciato in vetta in Piemonte nella graduatoria assoluta – di una kermesse nata nel 2002 e che da quel momento non si è disputata solo nel 2020 a causa della pandemia e che ha richiamato nella splendida città in provincia di Torino oltre 1000 persone tra atleti, dirigenti ed accompagnatori.
La Lombardia con le bergamasche Francesca Soldi e Sofia Rabino, si è imposta nell’evento ospitato a Venaria Reale (credits: Fitarco)