Milano, 17°
Volley 7 Luglio 2025di Federico Errante

Linda Manfredini azzurro brillante

Linda Manfredini brilla anche in azzurro. Ed è tra le protagoniste della qualificazione dell’Under 22 ai prossimi campionati europei di categoria che si terranno in Olanda, dal 7 al 12 luglio 2026 a L’Aia. A Costa Volpino, in un PalaCbl che conferma tutta la sua voglia di grande pallavolo, la centrale del Volley Bergamo 1991 appone la classica ciliegina sulla torta in un’annata che l’ha già vista splendida protagonista con il raggiungimento dei play-off in rossoblù. Top scorer nel comodo 3-0 (25-19, 25-18, 25-23)  rifilato al debutto di sabato alla Repubblica Ceca con 13 palloni a terra, Linda ne ha messi 14 nel successo più sofferto ottenuto domenica, 3-1 (25-23, 23-25, 25-16, 25-22) ai danni del Portogallo. Meglio di lei solo l’opposto Merit Adigwe con 21. Nella prima sfida di venerdì le lusitane avevano superato 3-1 (25-14, 25-22, 25-13) la Repubblica Ceca. 

Tutta la soddisfazione di coach Gaetano Gagliardi: “Siamo molto contenti del risultato – si legge su federvolley.it – Era il primo step di questa stagione importante. Brave le ragazze per aver centrato la qualificazione perché non è mai un risultato scontato, come ha dimostrato infatti la partita con il Portogallo. Adesso cominciamo  a pensare al prossimo obiettivo, i Campionati del Mondo in Indonesia. I programmi? Abbiamo altri due ritiri, il prossimo a Milano e quello dopo ancora a Urbino dove disputeremo tre amichevoli contro la Polonia, squadra che lo scorso anno agli Europei ci creò qualche problema e che incontreremo anche nel girone ai Mondiali. Dobbiamo continuare a lavorare e a crescere”. Due verbi che appartengono anche al vocabolario di Manfredini, che ha dimostrato nuovamente quanto il futuro sia dalla sua. E quanto per Bergamo la sua permanenza sia essenziale nel nuovo scacchiere con altre giovani di prospettiva (Eze) unite a conferme preziose (Armini, Mlejnkova, Strubbe) e pesanti (Montalvo). 

Il roster dell’Italia U22 qualificata ai campionati europei di categoria nel luglio 2026 in Olanda (credits: federvolley.it)