Milano, 30°
Basket 14 Luglio 2025di Redazione

Il ventenne Nigang nel pacchetti lunghi Blu Basket

La Blu Basket Bergamo del presidente Stefano Mascio viaggia spedita verso il completamento del roster, anticipando i tempi del mercato della pallacanestro. Da oggi è ufficiale anche l’ingaggio del 20enne centro camerunese, di formazione italiana, Loic Bosso Nigang, che allunga il pacchetto lunghi. Un altro talento emergente che porta sotto canestro energia, forza fisica e freschezza.

“Bosso è un ragazzo in cui crediamo molto per il futuro, ma ci auguriamo possa darci una mano fin da subito con la sua freschezza atletica ed il suo entusiasmo. Questo per lui sarà un anno importante, per cimentarsi ad alto livello ed imparare il più possibile dai veterani della squadra, che mi aspetto lo prendano sotto la loro ala per farlo migliorare giorno dopo giorno” – spiega il direttore sportivo della Blu Basket, Fabrizio Frates.

Per il coach Andrea Zanchi si tratta “di un ragazzo giovane di cui abbiamo avuto grandi referenze per la sua voglia di lavorare e di migliorarsi, per la sua passione per il gioco e per come ogni giorno aggiunge qualcosa al suo bagaglio. Ha grandissimi margini di miglioramento e ottime qualità fisiche. Siamo convinti che – dopo il primo impatto con la A2, un impatto che potrà anche essere duro per un ragazzo così giovane – poi attraverso il lavoro quotidiano potrà darci una grossa mano, perché ne ha tutti i mezzi, e ritagliarsi i suoi spazi. E’ un altro tassello giovane nella squadra che vogliamo, con un giusto mix tra esperienza e gioventù”.

Nato il 18 maggio 2005, Bosso Loic Nigang e’ arrivato in Italia a Varese nel 2020, appena 15enne, partendo dalla capitale camerunense Yaounde’, dalla locale scuola basket del playground di Biyem-Assi, per arrivare a Varese, dove e’ stato aggregato alla under 15, per iniziare un percorso di formazione quinquennale tra scuola e pallacanestro. A 16 anni l’esordio da senior con la Varese Academy Pallacanestro in C.  Dal 2021 si è alternato tra la under 19, pur avendo diversi anni meno dei compagni, e la serie C iniziando ad aumentare progressivamente il suo minutaggio e i suoi numeri: 6,2 punti di media nel 2022-23, 10,2 in 32 gare nel 2023-24 e 8,8 in 30 gare nell’ultima sua stagione varesina. Ora il grande salto, con la chiamata in A2 della Blu Basket Bergamo.

Il centro camerunense Loic Bosso Nigang si è formato alla Varese Academy Pallacanestro (credits: ufficio stampa Blu Basket Bergamo)