Milano, 35°
Eventi 15 Luglio 2025di Redazione

Svelate le medaglie di Milano Cortina 2026

Sono state svelate oggi al Palazzo Balbi di Venezia, sede della Giunta Regionale del Veneto, le medaglie ufficiali dei XXV Giochi Olimpici Invernali e dei XIV Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il design delle medaglie è essenziale e denso di significato: due metà che si uniscono, a rappresentare l’incontro tra Milano e Cortina, ma anche il percorso dell’atleta e delle persone che lo hanno sostenuto. Un simbolo potente di connessione, inclusione e riconoscimento reciproco, che riflette i valori condivisi di Olimpiadi e Paralimpiadi. Nel corso dei Giochi saranno assegnate complessivamente 1.146 medaglie, su 195 eventi: 245 medaglie di ciascun tipo per le Olimpiadi, 137 per le Paralimpiadi. Tutte avranno un diametro di 80 mm e uno spessore di 10 mm. L’oro sarà in argento 999 placcato con 6 grammi di oro 999,9, per un peso totale di 506 grammi; l’argento sarà puro 999 e peserà 500 grammi; il bronzo sarà in rame, da 420 grammi.

Il valore simbolico delle medaglie trova il suo complemento anche nelle opere in corso di realizzazione per i Giochi, finanziate con 3.3 miliardi di euro dal MIT: infrastrutture che celebrano il genio del design italiano, fondendo innovazione, legame con i territori e impegno collettivo, con l’obiettivo fondamentale di far stare insieme le persone e gli atleti. 

Alla cerimonia di presentazione delle medaglie a cinque cerchi hanno preso parte numerose autorità istituzionali e sportive, tra cui i presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e il CEO Andrea Varnier, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis e il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Perrone. Presenti anche numerosi atleti, tra cui la plurimedagliata paralimpica Francesca Porcellato e la campionessa olimpica Federica Pellegrini. 

Attilio Fontana ha parlato di “una nuova e significativa tappa di avvicinamento verso uno degli eventi più importanti della storia sportiva del nostro Paese”, sottolineando che “le medaglie, da sempre, sono sinonimo di Olimpiadi e rappresentano in maniera concreta il valore di una competizione davvero unica”.

Le medaglie olimpiche e paralimpiche dei Giochi invernali 2026 (credits: MIT – Regione Lombardia)