Milano, 31°
Outdoor 19 Luglio 2025di Federica Sorrentino

Marta Zenoni doppio record su miglio e 1.500

Fantastica prestazione di Marta Zenoni che nella gara del miglio in Diamond League sulla pista di Londra disputa una gara di grande intensità, ma soprattutto con un approccio intelligente e passo sicuro, che le permette di ottenere un record nazionale e uno personale. La mezzofondista bergamasca ha abbattuto il muro dei 4 minuti al passaggio dei 1.500 e fatto segnare il nuovo primato italiano del miglio. 

Una condotta da atleta che dimostra di avere raggiunto un grado di maturità tale da competere con le rivali più quotate. Una gara gestita nel migliore dei modi, con il passaggio in quota posizione al mezzo miglio per risalire e passare terza alla campana dell’ultimo giro. E’ apparsa chiara la sua intenzione di attaccare il primato personale dei 1.500, grazie al cronometraggio che viene rilevato automaticamente al passaggio delle concorrenti. E per la prima volta in carriera la portacolori della Luiss, cresciuta con l’Atletica Bergamo 1959, è riuscita a scendere sotto i 4 minuti, realizzando un eccellente 3:59.2. Un notevole passo in avanti che rappresenta non solo una pietra miliare nel processo di miglioramento, ma soprattutto una iniezione di fiducia per i prossimi traguardi stagionali.

Nella fase conclusiva della gara sul miglio, Marta Zenoni ha poi ceduto leggermente sul rettilineo finale, chiudendo quinta, ma con il nuovo record nazionale . Il suo 4:17.16 le permette di superare il 4:21.51 indoor di Sinta Vissa e il 4:23.29 all’aperto di Gabriella Dorio del 1980. In gara con lei anche Gaia Sabbatini, che a sua volta è scesa sotto il precedente record con 4:19.83.

Marta Zenoni a Londra ha abbattuto il record del miglio e il muro dei 4’ sui 1500 (Ph: Grana/Fidal)