Milano, 15°
Volley 22 Luglio 2025di Federico Errante

CBL punta al quarto posto in girone da 9 squadre

Un girone A da 9, il B da 10. La Cbl Costa Volpino è stata inserita nel primo, per un torneo di serie A2 di pallavolo femminile che scatterà domenica 7 ottobre. Dall’altra parte della rete ci saranno Roma, Messina, Trentino, Melendugno, Casalmaggiore, Club Italia, Concorezzo e Marsala. Nel girone da 10 ecco invece Imola, Fasano, Modena, Altino, Talmassons, Futura Busto Arsizio, Brescia, Padova, Offanengo e Altamura.

La preparazione, agli ordini di coach Luciano Cominetti, scatterà lunedì 4 agosto mentre il 22 il primo test-match al PalaCbl contro Trentino. La formula del campionato prevede quanto segue: al termine della prima fase le prime 5 classificate di ciascun girone accederanno alla Pool Promozione mentre le restanti squadre (4 del Girone A e 5 del Girone B) accederanno alla Pool Salvezza. In ciascuna pool, le squadre mantengono i punti ottenuti nella prima fase solo contro le avversarie dello stesso girone qualificate alla stessa pool. E, come accaduto anche lo scorso anno, le squadre affronteranno esclusivamente le squadre dell’altro girone, con formula andata e ritorno. A fianco di coach Cominetti, Luca Taboni e Claudio Albera come vice, Daniele Ravelli e Iveta Mikusova come collaboratori, Francesco Pedersoli come preparatore e Federico Bigoni come scoutman. 

A capitanare il gruppo la palleggiatrice Francesca dell’Orto, confermatissima al pari di Margherita Brandi, Simona Buffo, Gaia Dell’Amico, Nicole Gamba e Carolina Fumagalli. Curiosità per vedere all’opera le novità Nicole Busetti, Federica Favaretto, Nicole Gamba, Margherita Giani, Linda Mangani, Aurora Pistolesi, Valeria Pizzolato e Lena Grosse Scharmann. Aggregate alla Prima Squadra le giovanissime Benedetta Panigada e Giulia Ballerini. 

La preparazione della CBL, agli ordini di coach Luciano Cominetti, scatterà lunedì 4 agosto (credits: Pallavolo CBL)