L’UEFA ha introdotto una serie di novità regolamentari per la stagione 2025/26, che riguardano il Var, il portiere, il tiro dagli undici metri e il comportamento dei giocatori di fronte alle decisioni dell’arbitro. Si tratta di norme semplici nella sostanza, quanto da dettagliare formulando le diverse casistiche in esse contemplate. L’ex arbitro internazionale Domenico Messina, emissario della UEFA Referees Committee, ne ha parlato al Centro Sportivo Bortolotti a una platea composta da tutti i calciatori della Prima Squadra, mister Jurić con il suo staff tecnico, presente il Direttore Generale Area Istituzionale, Umberto Marino.
Una delle modifiche impone al portiere di non trattenere il pallone per più di otto secondi, pena l’assegnazione di un calcio d’angolo a favore della squadra avversaria. Dopo i primi tre secondi trascorsi con il pallone tra le mani dell’estremo difensore, l’arbitro alzerà il braccio per significare una sorta di conto alla rovescia. Lo stesso arbitro, una volta completata la revisione di un’azione al Var, spiegherà attraverso un sistema microfonato i motivi della decisione adottata che sarà condivisa così sia dal pubblico presente allo stadio che dai telespettatori. Inoltre, continueranno ad essere consentite le normali interazioni tra arbitro e calciatori, ma solo il capitano potrà rivolgersi al direttore di gara e le proteste verbali di altri calciatori saranno passibili di ammonizione. Ciò per scoraggiare eccessi di dissenso e i frequenti assedi all’arbitro. Infine, nel caso, raro ma sempre possibile, che il rigorista tocchi accidentalmente due volte il pallone posto sul dischetto (per esempio, scivolando), il calcio verrà fatto ripetere se matura il gol, oppure sarà assegnato un calcio di punizione indiretto per la squadra avversaria. Se la situazione si verifica durante la lotteria dei calci di rigore, il doppio tocco sarà considerato errore.
Un momento dell’incontro del gruppo squadra dell’Atalanta con l’ex arbitro Domenico Messina, emissario della UEFA Referees Committee (credits: atalanta.it)