Una domenica d’argento per il beach volley. Nel femminile la medaglia è arrivata in campo, nel maschile in panchina. Nella tappa del circuito Gold della Fipav disputata a Modica, in Sicilia, splendido secondo posto per Sharin Rottoli in coppia con Oriola Shpuza. La coppia è stata battuta in finale dalle favorite della vigilia e al comando della classifica generale Chiara They e Sara Breidenbach, che però l’hanno spuntata solo al tie-break dopo ben 53′ di gioco. Questi i parziali: 13 -21, 21 -19, 11 -15. Il miglior risultato stagionale di Rottoli-Shpuza, già bronzo in Coppa Italia, consente di scavalcare al terzo posto della graduatoria Federica Frasca-Alice Gradini alle spalle di Giada Benazzi-Erika Ditta. Nono posto finale per l’altra orobica Ester Maestroni in coppia con Andrea Luna Francesconi: nel 1° Round Vincenti, le due sono state eliminate al tie-break e in rimonta da Irene Enzo e Cindy Lee Fezzi che hanno ribaltato la situazione 18 -21 21 -14 15 -12.
Soddisfazione anche tra gli uomini visto che il coach bergamasco Fabrizio Incitti esulta a sua volta per la piazza d’onore di Mauro Sacripanti e Giacomo Titta battuti solamente in finale dall’argento olimpico di Rio 2016 Daniele Lupo e da Davide Borraccino 2-0 (17-21 16-21).
Prossimo appuntamento da venerdì 8 a domenica 10 a Cordenons, in Friuli: è il terzultimo atto prima del gran finale di Bellaria dal 5 al 7 settembre.
Sharin Rottoli, a sinistra, con Oriola Shpuza (credits: profilo Fb Fipav)