Milano, 26°
Calcio 18 Agosto 2025di Fabio Gennari

Zalewski è dell’Atalanta, uomo in più sull’out di sinistra

L’acquisto da parte dell’Atalanta di Nicola Zalewski, concretizzato in poche ore e ufficializzato in serata dalla società nerazzurra con la firma del contratto negli uffici di Zingonia, mette a disposizione di Juric un giocatore molto duttile che può giocare in diverse posizioni. Principalmente il suo ingaggio si può incastrare nel pacchetto di esterni sull’out di sinistra, partito Ruggeri per Madrid, sponda Atletico, il nuovo laterale ingaggiato per 17 milioni di euro dalla società orobica si giocherà il posto con Zappacosta anche se con caratteristiche diverse. Zalewski, nazionale polacco e già protagonista sia ai Mondiali di Qatar 2022 che ad Euro 2024 in Germania, per caratteristiche è più vicino a quello che è stato Cuadrado nella passata stagione. Parliamo di un “quinto” che può puntare l’uomo e saltarlo creando situazioni importanti in attacco, ambidestro e tecnicamente molto interessante (quindi utilizzabile in altre zone del campo), dalla sua c’è anche un numero di presenze molto interessante che ne conferma una notevole esperienza che, a soli 23, lo fa considerare già abbastanza esperto: 93 gare di Serie A, 35 nelle tre coppe europee oltre a 2 apparizioni nel recente Mondiale per Club con presenze in ben 3 finali di Conference League (vinta con la Roma), Europa League (persa sempre con i giallorossi) e Champions League (è entrato nella sfida persa 5-0 dall’Inter contro il Paris Saint Germain).
Un altro dettaglio importante da tenere in considerazione è legato al fatto che mister Juric e Zalewski hanno già lavorato insieme alla Roma. Non è accaduto per molto tempo vista la breve parentesi capitolina del mister croato ma abbastanza per vedere Zalewski titolare nella Roma per alcune partite e sempre da esterno a sinistra nella linea a 4 di centrocampo. Completate le visite mediche in giornata e messe le firme sul contratto, da martedì 19 agosto il nuovo innesto nerazzurro è a disposizione del tecnico e si allenerà in gruppo: la gara con il Pisa, in programma domenica 24 sera a Bergamo, avrà con ogni probabilità anche il nuovo centrocampista polacco tra i giocatori in distinta. 

L’a.d. Luca Percassi e Nicola Zalewski al momento della firma del contratto al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia (credits: atalanta.it)