Milano, 19°
Screenshot
Calcio 20 Agosto 2025di Federica Sorrentino

Il ritorno alle origini pauliste di Rafael Toloi

Dopo dieci intensi anni vissuti all’Atalanta, Rafael Toloi ha scelto di tornare dove tutto era iniziato, in Brasile, legandosi con un contratto biennale al San Paolo. Il difensore dell’Italia campione a Euro 2021 aveva già giocato nel club paulista, vincendo nel 2012 la Coppa Sudamericana prima di trasferirsi alla Dea nel 2015. Da svincolato, ha deciso di tornare nella società che lo ha lanciato nel calcio di alto livello. “Torcida sanpaolina, grazie per l’affetto e per tutti i vostri messaggi – il messaggio via social di Toloi -. Sono molto felice per essere di ritorno, e di nuovo con voi. Un abbraccio”.

Con la maglia nerazzurra è diventato un simbolo, collezionando 313 presenze complessive e scrivendo pagine indelebili della storia atalantina. È stato il capitano che ha sollevato al cielo l’Europa League nella magica notte di Dublino, riportando un trofeo internazionale sotto le Mura di Bergamo dopo sessant’anni di attesa. Il 25 maggio scorso, nell’ultima giornata di Serie A contro il Parma, Toloi aveva salutato il pubblico bergamasco con parole che resteranno nella memoria dei tifosi: “Ringrazio tutti, ho raggiunto più di quello che sognavo da bambino, spesso i giocatori vogliono diventare famosi invece io auguro quello che ho trovato qua, che è ancora più importante: una famiglia che mi ha fatto sentire a casa fin dal primo giorno, a me e ai miei cari. Non potevo desiderare di più, ho raggiunto tutti i traguardi più belli con voi, ho dato tutto, cercando di far capire ai giovani cosa significhi indossare la maglia dell’Atalanta”.

Adesso la sua nuova casa è di nuovo il San Paulo, dove è stato accolto con entusiasmo e affetto, testimoniato dai messaggi sui social ai quali il giocatore ha risposto con gratitudine. Per Toloi, a 34 anni, si apre un nuovo capitolo, quello del ritorno alle origini, con la voglia di trasmettere la sua esperienza internazionale e continuare a vincere con i colori che per primi lo avevano consacrato.

Rafael Toloi con la maglia del São Paulo Futebol Clube (credits: profilo Instagram Rafael Toloi)