Milano, 23°
Outdoor 25 Agosto 2025di Luciano Locatelli

Tambeach tre bronzi per le squadre di Grassobbio

Cinquant’anni fa il primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d’Aliga, luogo in cui è nato il gioco del Tambeach, poi per diversi anni l’attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana. La svolta di questo sport avviene nel 1996, anno in cui la FIPT festeggia il centenario dei campionati italiani ed in tale ricorrenza viene anche organizzato il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie. La specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello Open, a quello Indoor ed alla specialità a Muro e da allora si svolgono ad agosto le finali nazionali.

Quest’anno, le finali nazionali dei XXIX Campionati Italiani di Tambeach si sono svolte tra il 22 e 24 agosto a Vasto, in provincia di Chieti. Le specialità in gara sono state quelle del doppio maschile e femminile, doppio misto con la reintroduzione dallo scorso anno anche della specialità del singolo maschile, under 14 ed under 16. Finali che hanno visto la partecipazione di 18 squadre divise nelle diverse categorie, che hanno viste protagoniste Palabeach Catania, ASD Grassobbio, Padova, San Marino, Castell’Alfero, Padova, Guidizzolo, Grassobbio, San Marino e Roma. Ancora una volta a farla da padrone sono state le formazioni catanesi che hanno vinto in tutte le categorie, ma si è ben distinta anche la formazione bergamasca del Grassobbio che ha conquistato la medaglia di bronzo nelle categorie del Doppio femminile, Doppio maschile e Doppio misto.

Per l’occasione abbiamo contattato il presidente del Grassobbio, Gerolamo Testa, che ha accompagnato le squadre nella trasferta abruzzese: “Sono stati tre giorni trascorsi a Vasto all’insegna dell’aggregazione con tutte le altre società partecipanti al torneo di Tambeach. Grazie alla FIPT e soprattutto a Sara Pucciatti (segretaria FIPT, n.d.r.) si è svolto tutto in modo perfetto. Per quanto riguarda i nostri risultati mi ritengo sodisfatto perché abbiamo migliorato il risultato dell’anno scorso posizionandoci al terzo posto superando chi fa il Tambeach da molti anni rispetto a noi. Ringrazio i miei atleti Anna, Alice, Bea, Michel e Michael per la loro disponibilità e Ilaria per il supporto tecnico. Proveremo a migliorarci l’anno prossimo”.

Sempre nello stesso fine settimana, si è svolta a Medole in provincia di Mantova, la decima Coppa dell’Amicizia, tradizionale manifestazione estiva che prevede incontri amichevoli fra le formazioni italiane e quelle francesi, per le categorie under 18 maschile e femminile, under 16 e 14 maschile.

Alle competizioni hanno partecipato anche 3 juniores bergamaschi: Paola Bianzina, Alessandro Mogliotti e Jurgen Trionfini. Ancora una volta le formazioni italiane si sono confermante superiori a quelle transalpine come era successo lo scorso anno scorso a Pussan, otto gare e otto vittorie.

Risultati sabato: Under 14 maschile Italia Francia 13-2; Under 16 maschile Italia – Francia 13-5; Under 18 femminile Italia – Francia 13-4; Under 18 maschile Italia – Francia 13 -4. Risultati domenica: Under 16 maschile Italia – Francia 13-8; Under 14 maschile Italia – Francia 13-4; Under 18 femminile Italia – Francia 13-6; Under 18 maschile Italia – Francia 13-7.

La cerimonia di premiazione del doppio maschile di Tambeach (credits: FIPT)

Photogallery finali nazionali dei XXIX Campionati Italiani di Tambeach (credits: FIPT)