“Ibrahim Sulemana e Marco Palestra credo debbano diventare protagonisti in altre squadre. Sono ragazzi splendidi, fare un altro anno allenandosi forte senza giocare non sarebbe buono per la loro crescita“. Le parole di Ivan Juric, pronunciate domenica sera in conferenza stampa post partita, hanno aperto all’imminente cessione in prestito annuale dei ragazzi della panchina. Si comincia appunto da Palestra e Sulemana, entrambi non convocati contro il Pisa. Per il 20enne laterale milanese c’è già l’intesa con il Cagliari per il prestito secco annuale oneroso: prenderà il posto di un altro ex nerazzurro, Nadir Zortea, per una stagione dove potrebbe avere spazio con un allenatore giovane come Pisacane. Sempre il Cagliari vorrebbe il ritorno in prestito oneroso di Ibrahim Sulemana: soluzione possibile (farebbe copia con l’altro ex atalantino Michel Adopo), anche se altri club di A hanno bussato per avere in prestito il ghanese classe 2003. Saranno le prime uscite.
Bagagli pronti anche per Giovanni Bonfanti, in panchina domenica sera contro il Pisa, il suo passato lo scorso anno in B e probabilmente il suo futuro in questa stagione per un’altra stagione in prestito sotto la Torre pendente: il centrale milanese però partirà solo quando verrà inserito un altro difensore, per non spolpare troppo il reparto arretrato, dove i tempi di recupero di Sead Kolasinac sono comunque ancora nell’ordine di due mesi.
Diverso il caso di Marco Brescianini, non utilizzato contro il Pisa. La dirigenza atalantina sta trattando con il Milan per l’acquisto del 23enne statunitense Yunus Musah: se dovesse arrivare gli spazi per l’ex rossonero, nato a Calcinate ma cresciuto a Erbusco, si ridurrebbero drasticamente. Ci sarebbe già pronta un’offerta del Napoli da 15 milioni per averlo.
Infine c’è El Bilal Toure’, di fatto fuori rosa da inizio agosto per scelta tecnica: l’attaccante maliano non rientra nei piani tattici di Juric e si sta lavorando per trovare la soluzione migliore per collocarlo. Si era parlato di un interessamento del PSV Eindhoven, ma nelle ultime ore si è fatto avanti il Besiktas, con tanto di annuncio sul proprio sito web (“Sono iniziate le trattative con il giocatore e il suo club Atalanta Bergamo in merito al trasferimento temporaneo del calciatore professionista El Bilal Touré con un’opzione di acquisto condizionata”): i bianconeri turchi lo vorrebbero in prestito oneroso e con un diritto di riscatto intorno ai 18 milioni, che diventerebbe obbligatorio a determinate condizioni.
Marco Palestra, ripreso nell’amichevole con il Lipsia, in predicato di trasferirsi al Cagliari (credits: atalanta.it)