Milano, 23°
Outdoor 26 Agosto 2025di Federico Errante

Lorenzo Gritti argento mondiale nel gigante sci d’erba

Subito grandissima Italia nel gigante mondiale di sci d’erba a Stitna nad Vlari, in Repubblica Ceca. Andrea Iori conferma il titolo di due anni fa a Cortina, il bergamasco Lorenzo Gritti infila la sua sesta medaglia iridata di una prodigiosa carriera fermando il cronometro a soli 5/100 dall’1’00″71 dell’antico-rivale. A 2/100 dal 40enne gandinese l’austriaco Marcel Knapp. Daniele Buio è settimo, in rimonta di 4 posizioni, Michael Bertagno, +4 anche per lui è ottavo e 9° Filippo Zamboni. Iori e Bertagno conquistano anche oro e bronzo tra gli juniores.

Come prevedibile, poca gloria invece tra le donne con Margherita Mazzoncini nona a 3″82 dalla vetta la migliore delle nostre. Oro all’austriaca Lara Teynor, con il tempo totale di 1’03″52 e ben 61 centesimi di vantaggio sull’argento della ceca Eliska Rejchrtova che precede la connazionale Aneta Koryntova. Federica Milesi è 13ma, due posizioni più indietro la sorella Chiara. Teynor, Rejchrtova e Koryntova si aggiudicano le stesse medaglie anche in versione junior. La migliore delle azzurrine è Lisa Lucchese con l’ottavo posto, seguita da Federica Libardi al nono.

Il prossimo appuntamento per i senior è per giovedì 28 con i superG.

Il podio del gigante maschile al campionato mondiale di sci d’erba, con Andrea Iori medaglia d’oro e il bergamasco Lorenzo Gritti argento (credits: FISI)