Milano, 18°
Screenshot
Calcio 5 Settembre 2025di Redazione

Terapie per Scamacca, Bellanova panchina azzurra

La prudenza e la saggia gestione conservativa nel ritiro azzurro hanno giocato certamente a favore di Gianluca Scamacca, al quale, dopo avere fatto ritorno a Bergamo, è stata riscontrata una patologia infiammatoria al ginocchio sinistro da sovraccarico articolare. La diagnosi ha indotto lo staff medico dell’Atalanta ad avviare subito un ciclo di terapie per consentire all’attaccante di superare il problema, tenendo conto che si tratta dello stesso ginocchio operato tredici mesi fa per la rottura del crociato anteriore. Dopo avere ritrovato il gol nella prima di campionato, Scamacca sembrava incamminato sulla strada della piena tenuta fisico-atletica e i segnali hanno continuato ad essere incoraggianti. La regressione della patologia infiammatoria non richiede tempi lunghi, ma certamente necessita di un percorso curato e accurato per scongiurare ogni possibile ricaduta. Si tratta di non affettare il rientro ed è assai verosimile che, pure alla luce dei progressi che matureranno nel corso della settimana di avvicinamento alla ripresa del campionato, Scamacca venga tenuto a riposo per la partita casalinga con il Lecce e successivamente valutato. Al momento impossibile prevedere un eventuale recupero in vista dell’esordio in Champions League a Parigi, il 17 settembre. 

Scamacca assisterà alla partita Italia-Estonia dalla tribuna, così come faranno Carnesecchi e Maldini, che non figurano tra i convocati dal ct Gattuso, che in panchina può portare solo 12 elementi compresi due portieri. Dei tre atalantini rimasti nel gruppo azzurro sarà a disposizione e pronto a subentrare solo Raoul Bellanova. La Nazionale ha svolto la rifinitura al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Ad accompagnare la delegazione azzurra il Presidente Federale Gabriele Gravina. A fare gli onori di casa il Presidente Antonio Percassi, l’Amministratore Delegato Luca Percassi, il Direttore Generale Corporate Andrea Fabris e il Direttore Generale Istituzionale Umberto Marino.

Questa la lista degli azzurri per Italia-Estonia:

Portieri: Donnarumma, Meret, Vicario.

Difensori: Bastoni, Bellanova, Calafiori, Cambiaso, Di Lorenzo, Dimarco, Gatti, Mancini.

Centrocampisti: Barella, Frattesi, Locatelli, Rovella, Tonali.

Attaccanti: Esposito, Kean, Orsolini, Politano, Raspadori, Retegui, Zaccagni.

Una giocata acrobatica di Gianluca Scamacca nella gara Atalanta-Pisa, prima giornata di campionato (credits: atalanta.it)