Basket

BB14 con tanti giovani e centimetri in più  

22 Agosto 2022

Fabrizio Carcano

La nuova stagione del Bergamo Basket 2014 è scattata questa mattina al Lazzaretto, con l’appuntamento tradizionale di ritrovo per dirigenti, staff e giocatori con stampa locale e tifosi. Sorrisi, facce abbronzate dopo il mare e, balza subito all’occhio, più centimetri rispetto al passato con i vari Dembele, Manenti e Cane tutti oltre quota 204 centimetri.

Tre soli senior, il regista Simoncelli, la guardia Sodero e l’ala Genovese, tre giocatori che in questa B valgono quasi come tre americani, e un interessante manipolo di giovani forniti dal florido settore giovanile del BluOrobica Bergamo e del Lussana Bergamo. Ragazzi interessanti e da scoprire guidati dal 19enne play orobico Niccolò Isotta, lo scorso anno leader offensivo con oltre 10 di media tra stagione regolare e playoff.

A dare il benvenuto al gruppo giallonero il presidente BB14, Enzo Galluzzo.

“L’obiettivo è chiaramente mantenere la categoria della serie B. Abbiamo allestito una squadra giovane ma interessante – ha sottolineato il numero uno giallonero – con i tre senior che daranno esperienza e saranno un punto di riferimento per i giovani. Abbiano scelto una linea verde con tanti ragazzi di prospettiva, speriamo che Isotta e Cagliani tengano sugli stessi livelli dello scorso anno ma quest’anno per loro sarà più dura perché non saranno sorprese: soprattutto su Isotta ci saranno marcature molto intense”.

Bergamo Basket che giocherà le gare casalinghe il sabato sera alternandosi tra il PalaAgnelli e l’Italcementi in base ai contestuali impegni delle squadre di pallavolo. Il primo appuntamento vero sarà la Supercoppa di categoria, sabato 10 settembre al PalaAgnelli alle 20:30 con il Brianza Basket. Poi dal 1 ottobre, con esordio a Padova, scatterà il campionato di serie B.

Carico e motivato il nuovo tecnico, il 48enne coach bustocco Marco Albanesi, che torna ad allenare in serie B dopo un’esperienza triennale alla guida del settore giovanile di Trento.

“Siamo un gruppo giovanissimo e quindi la gestione dell’emotività e il lavoro in palestra saranno determinanti per costruire qualcosa di solido. La serie B non è un fine ma un mezzo per valirarizzare i nostri giovani. Per il campionato sappiamo che ci sarà da soffrire, ne siamo consapevoli e siamo pronti. Sono ottimista, anche perché abbiamo tre senior che sono una garanzia tecnica e umana. Dietro alle quattro o cinque corazzate ci sarà da battagliare ogni partita. Sara un altro campionato di intensità e di sofferenza perché abbiamo veramente tanti giovani”, ha chiosato coach Albanesi che ricopre anche il ruolo di responsabile del settore giovanile del BluOrobica.

Bergamo Basket 2014 a ranghi completi con coach Albanesi primo da sx (credits: ufficio stampa BB14)