Milano, 21°
Outdoor 7 Settembre 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello fa en-plein in Coppa Italia

Vince senza problemi l’Arcene Tamburello nella terza giornata della Coppa Italia di tamburello maschile di serie A. La squadra di Gianni Maccario mette a segno un doppio 0-6 in terra piemontese contro il Cinaglio. Una partita senza storia che la squadra bergamasca ha condotto dall’inizio alla fine. Primo set con sei giochi conquistati di fila senza patemi, mentre la squadra di casa riesce ad impensierire Basso e compagni solo nel primo e nel terzo gioco. Secondo set in fotocopia al primo, con il Cinaglio che prova a mettere in difficoltà la squadra bergamasca anche con i cambi ma il risultato finale rimane lo stesso (0-6).

È ovviamente soddisfatto il direttore tecnico Gianni Maccario, che guarda già al prossimo turno: “Partita con risultato netto 6 a 0, 6 a 0, in cui i ragazzi dell’Arcene sono stati bravi a non perdere mai la concentrazione e a non scendere mai di ritmo nonostante il cospicuo vantaggio. Dalla parte avversaria forse i troppi cambi hanno un po’ condizionato la prestazione dei giocatori. Adesso testa a domenica contro un avversario di prim’ordine”.

E l’avversario dell’Arcene domenica 14 settembre sarà Solferino, vincitrice del recente campionato, che però nella giornata odierna è incappata in una sconfitta inaspettata contro il Bardolino per (2-1). Sconfitta che riapre i giochi della qualificazione finale mettendo l’Arcene al comando della classifica provvisoria del girone A con 6 punti. Domenica prossima in terra mantovana la squadra del presidente Gatti avrà una ghiotta occasione per provare a ipotecare la qualificazione: anche in caso di sconfitta conquistando almeno un set, la squadra bergamasca resterebbe avanti in classifica ad una sola giornata dal termine.

Mancano infatti solo due giornate al termine del girone e nell’ultima la squadra bergamasca giocherà in casa contro il Bardolino. L’occasione pertanto è importante per provare a chiudere il girone in testa, ma per fare questo deve assolutamente conquistare un set domenica prossima e battere per 2-0 i Bardolino all’ultima giornata.

Domenica 14 settembre tornerà in campo anche il Dossena che nella terza giornata ha riposato. La squadra di Stefania Mogliotti giocherà in casa contro il Cinaglio per provare a recuperare punti in classifica.

CINAGLIO-ARCENE 0-2 (0-6, 0-6)

CINAGLIO: Tanino, Ferrero, Sardi, Bellussi, Gounel, Ullio. D.T. N. Accomasso.

ARCENE: Tanino, Pastrone F., Pastrone U., Bonardo, Basso, Gatti C., Gatti L. – Dt. G. Maccario/A. Locatelli.

NOTE – 1° set: 0-2, 0-4, 0-6; 2° set: 0-2, 0-4, 0-6

CLASSIFICA GIRONE A: Arcene 6,  Solferino 4, Dossena e Bardolino 3, Cinaglio 2.

La squadra di Arcene che si è imposta con un doppio 6-0 sul campo di Cinaglio (credits: Arcene Tamburello)