Milano, 21°
Outdoor 7 Settembre 2025di Luciano Locatelli

San Paolo e Ciserano ko in Coppa Italia tamburello femminile

Doppia sconfitta per le due formazioni bergamasche impegnate nella prima giornata della coppa Italia di tamburello open femminile di serie A. Il San Paolo d’Argon ha perso nettamente in terra astesana contro la Tigliolese per 2-0 nel girone B. Nel primo set la squadra di Vismara prova a mettere in difficoltà le piemontesi, che dopo aver conquistato i primi 3 giochi, incassano la rimonta delle bergamasche. Il San Paolo recupera e si porta sul 4-3 con la partita aperta, ma ancora una volta nel momento decisivo la squadra bergamasca non riesce a fare il break, nonostante un combattutissimo ottavo gioco, la Tigliolese conquista il 5-3 e chiude il set (6-3). Il secondo set invece non trova resistenza da parte delle ragazze di Vismara che incassano un pesante 0-6 che chiude set e partita a favore delle piemontesi.

È un po’ rammaricato l’allenatore Gianfranco Vismara al termine della partita come traspare dal suo commento: “Primo set giocato alla pari dove probabilmente meritavamo di più, ma la loro esperienza già fatto la differenza. Nel secondo abbiamo pagato il fatto di essere fermi da parecchio in più abbiamo avuto qualche problema fisico e non siamo più riusciti a impensierirle”.

Non è andata meglio all’altra formazione bergamasca, l’Ubisport Ciserano che era impegnata in casa contro la formazione campione d’Italia del Segno. Primo set a senso unico con la squadra piemontese che vince sei giochi consecutivi a zero (0-6). Nel secondo set invece la squadra di Teli riesce a mettere in difficoltà le avversarie. Dopo il vantaggio iniziale della piemontesi infatti il Ciserano rimonta e si porta avanti con il punteggio di 3-2. Ma anche in questo caso la maggiore caratura delle avversarie, consente alla squadra ospite di strappare il sesto combattutissimo gioco che permette il pareggio (3-3). Dopodiché la squadra bergamasca non riesce più a controbattere, così Segno conquista gli ultimi due giochi vincendo set (3-6) e partita (0-2).

Con queste due sconfitte le due squadre bergamasche restano a zero punti in fondo alla classifica dopo la prima giornata nei due gironi di appartenenza, Ciserano (girone A) e San Paolo d’Argon (B). Sabato 13 settembre Ciserano sarà di scena in trasferta contro il Faedo, mentre il San Paolo giocherà domenica 14 in trasferta contro il Guidizzolo.

UBISPORT CISERANO-SEGNO 0-2 (0-6 3-6)

Ciserano: Barcella, Bonzi L., Camanini, Cavagna A., Cavagna D., Piatti, Bonzi V. – D.T. Teli Ezio Mario

Segno: Magnani, Zeni C., Mongibello, Noris, Zeni B., Chini, Tonini. D.T. A. Fiorini.

Note: 1 set: 0-2, 0-4, 0-6; 2 set: 1-1, 2-2, 3-3, 3-5, 3-6

ASDR TIGLIOLESE-SAN PAOLO D’ARGON 2-0 (6-3, 6-0)

Tgliolese: Zimolo, Zai, Della Valle, Arisio, Tabbia, Pescarmona, Gozzelino, Donadoni, Rossello. D.T. E. Basso.

San Paolo: Pirola, Testa A., Testa I., Nicolis, Bussola, Bianzina, Lego, Frosio. D.T. G. Vismara.

Note: 1° set: 2-0, 3-1, 4-2, 5-3, 6-3; 2° set: 2-0, 4-0, 6-0.

GIRONE A: Segno e Faedo 3, Ciserano e Aldeno 0.

GIRONE B: Tigliolese 3, Cavrianese 2, Guidizzolo 1, San Paolo d’Argon 0.

Le squadra di San Paolo d’Argon e della Tigliolese (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)

PHOTO 2025 09 07 22 37 03

Le formazioni di Ciserano e Segno, che si è imposta in due set (credits: Ubisport Ciserano)