Terapie per Scamacca? Nessun problema, occhi puntati su Krstovic, in campo in Croazia con il suo Montenegro, in concomitanza con Israele-Italia. Il ginocchio del centravanti romano non è al meglio, oggi alla ripresa degli allenamenti per lui sono state programmate solo terapie con l’obiettivo di rimetterlo in sesto velocemente e senza assumersi rischi di nessun tipo. Quello che inizia domenica 14 settembre contro il Lecce è un ciclo di 6 partite fino alla prossima sosta di inizio ottobre, un filotto importante che la Dea vorrà affrontare sfruttando al massimo tutte le potenzialità della rosa. Rispetto all’anno scorso, ad esempio, c’è un centravanti che può prendere il posto di Scamacca (Retegui, l’ex titolare, non aveva questa opzione nel gruppo) e si tratta dell’ex di giornata Nikola Krstovic. Arrivato dal Lecce alla vigilia del campionato, il montenegrino ha già disputato due spezzoni contro Pisa e Parma, mettendosi in mostra (assist per Pasalic al Tardini) e cercando anche il tiro. Per la verità è parso ancora in rodaggio e molto attento a fare le cose insieme ai compagni piuttosto che calciare da qualsiasi posizione che avveniva in Salento ma ora è il momento di affrontare ogni situazione di partita con grande coraggio e cercare il primo gol ufficiale con la Dea.
Krstovic è un centravanti di ruolo, in passato al posto di Retegui si vedevano compagni come De Ketelaere o Pasalic mentre oggi Juric ha a disposizione elementi in grado di prendere il posto nel cuore dell’attacco e garantire comunque un rendimento importante. Tra l’altro, la scelta ma soprattutto la prestazione di Krstovic vanno anche viste in prospettiva Parigi: il 17 settembre l’Atalanta esordirà nella massima competizione europea sul campo dei Campioni in carica, un appuntamento di certo molto complicato per chi è all’inizio di un nuovo ciclo come la Dea di Juric.
Nel tridente contro il Lecce potrebbero esserci ancora De Ketelaere (due assist con il Belgio contro il Kazakistan) e uno tra Maldini e Sulemana, in caso di passaggio al 3-4-1-2 attenzione a Samardzic dietro due punte per una Dea pronta a sfruttare al meglio i suoi uomini offensivi.
Ivan Juric ha ripreso la preparazione in vista della partita casalinga con il Lecce (credits: atalanta.it)