Continua il periodo no per le due formazioni di tamburello femminile bergamasche di serie A, San Paolo d’Argon ed Ubisport Ciserano, entrambe sconfitte nella seconda giornata della coppa Italia di serie A open. Ciserano nell’anticipo di sabato 23 settembre ha perso nettamente 2-0 (6-2, 6-1) contro il Faedo, una partita che ha rispettato il pronostico, ma che le bergamasche volevano provare a mettere in discussione. La formazione di Ezio Mario Teli infatti ha provato a mettere in difficoltà la formazione trentina ma la squadra di casa non ha concesso quasi nulla. Nel primo set dopo il vantaggio iniziale delle bergamasche (0-1), il Faedo ha conquistato 5 giochi consecutivi portandosi sul parziale di (5-1). Ciserano blocca l’inerzia del gioco e conquista il secondo gioco (5-2), ma subito dopo la squadra trentina chiude il set (6-2). Nel secondo set la squadra di casa concede solo un gioco a Ciserano che perde set e partita (6-1) e (2-0), un match difficile fin dalle premesse.
Non è andata bene neanche al San Paolo d’Argon che, nonostante una grande prova in quel di Guidizzolo, non è riuscito a strappare la vittoria. La squadra di Gianfranco Vismara, però, ha reso la vita difficile dall’inizio alla fine alla formazione di casa. Primo set combattuto fino al sesto gioco sul punteggio di 3 pari. Poi Guidizzolo ha messo a segno 3 giochi consecutivi e chiuso il primo set in vantaggio (6-3). Il secondo set invece è stato incerto fino alla fine. Passa in vantaggio la formazione di casa (2-0), poi pareggia il San Paolo (2-2), poi (3-3). Sul punteggio di (4-3), Pirola e compagne mettono a segno la rimonta e conquistano 2 giochi che portano le bergamasche in vantaggio (4-5). Ma gli ultimi due giochi del set sono appannaggio del Guidizzolo che conquista set (6-5) e partita (2-0).
Traspare un po’ di amarezza nelle parole del direttore tecnico Vismara al termine dell’incontro: “Diciamo che la concretezza non è il nostro forte . Sia nel primo set che nel secondo abbiamo avuto tante occasioni per chiudere i giochi ma, o per imprecisioni o troppa fretta, siamo caduti in troppi errori e abbiamo pagato. Le avversarie sono state molto più concrete di noi e hanno meritato di vincere, anche se soprattutto il secondo serv con un po’ di fortuna si poteva chiudere”.
Due sconfitte, quelle di Ciserano e San Paolo nei rispettivi gironi A e B d Coppa Italia, che di fatto escludono con una giornata d’anticipo le due formazioni dalla fase finale, in quanto relegate sul fondo della classifica con zero punti. Domenica 21 settembre ultimo atto del mini torneo, con Ciserano che andrà a fare visita all’Aldeno, mentre il San Paolo d’Argon se la vedrà in casa contro la Cavrianese per provare a strappare almeno in punti della bandiera.
FAEDO-CISERANO 2-0 (6-2 6-1)
Fedo: Calliari, Fontana, A., Fontana G., Lorenzoni, Zeni, Turra, Fontana E. – D.T. F. Zeni.
Ciserano: Barcella, Bonzi L., Camanini, Cavagna A., Cavagna D., Piatti, Bonzi V. – D.T. Teli Ezio Mario
Note: 1º set: 1-1, 3-1, 5-1, 6-2; 2º set: 2-0,3-1, 5-1, 6-1.
GUIDIZZOLO-SAN PAOLO D’ARGON 2-0 (6-3, 6-5)
Guidizzolo: Cimarosti, Grazioli, Gaburro, Pernechel, Parolini, Tomaselli Elena, Tomaselli Eva, Tomaselli Enrica. D.t. A. Negri.
San Paolo: Pirola, Testa A., Testa I., Nicolis, Bussola, Bianzina, Lego, Frosio. D.T. G. Vismara.
Note: 1 set: 1-1, 2-2, 3-3, 5-3, 6-3; 2 set: 2-0, 2-2, 3-3, 4-4, 5-5, 6-5.
GIRONE A: Segno e Faedo 6, Ciserano e Aldeno 0.
GIRONE B: Tigliolese 6, Guidizzolo 4, Cavrianese 2, San Paolo d’Argon 0.
In evidenza, la squadra di Ciserano sul campo del Faedo (credits: UbiSport Ciserano tamburello). In basso: la squadra di San Paolo d’Argon a Guidizzolo (credits: San Paolo d’Argon tamburello)
