Seconda sconfitta in altrettante trasferte per l’Atalanta U23 battuta a Salerno, all’Arechi, nel recupero della terza giornata di campionato, per 1-0 dalla Salernitana. Baby Dea che resta così a 4 punti dopo altrettante giornate di campionato e ora dovrà affrontare domenica un’altra difficile trasferta a Benevento.
La cronaca
Le prime due occasioni della gara sono di marca granata: al 4′ Inglese sfiora la rete con un destro a incrociare che esce di pochissimo e al 7′ tiro da fuori di Villa, ma Vismara respinge in angolo. Al 10′ arriva una clamorosa chance per l’U23: Papadopoulos lascia partire un mancino da fuori area, sulla respinta si avventa Vavassori che colpisce il palo e sul rimbalzo la palla finisce a Misitano, il cui tiro viene però respinto da Donnarumma. Al 35′ ancora protagonista Misitano: Pounga lo innesca con un lancio lungo dalla difesa, il numero 9 tenta il pallonetto che scavalca il portiere ma termina di poco a lato.
Nel secondo tempo la Salernitana passa in vantaggio al 60′ con il mancino al volo di Ferraris. Occasione nerazzurra al 69′ con Lonardo che fa da sponda per Vavassori, ma il suo colpo di testa è bloccato dal portiere; sull’azione successiva, sul cross di Pounga, Comi prova ancora di testa ma la palla termina di poco a lato. Al 76′ grande parata di Vismara sulla conclusione a due passi di Inglese. Un minuto dopo sugli sviluppi di un angolo Lonardo allunga con il tacco e per pochissimo Guerini non riesce a deviare in rete il pallone. Vismara evita il secondo gol all’89’ con un’altra grande parata.
L’analisi di mister Bocchetti
Salvatore Bocchetti ha commentato così la sconfitta con la Salernitana: “Abbiamo creato tanto e potevamo sfruttare meglio le nostre occasioni, ma sono comunque molto contento dei ragazzi. Oggi c’erano sei giocatori diversi rispetto all’ultima partita e tutti hanno risposto bene. Sono orgoglioso, anche se sappiamo di dover crescere: alcuni errori andranno corretti, ma torniamo a testa alta pensando subito alla prossima gara”. “La Salernitana è una squadra esperta rispetto a noi – ha proseguito il mister nerazzurri -. I nostri ragazzi sono scesi in campo con rispetto ma senza paura. È un peccato tornare a casa senza punti, ma il calcio è così. Abbiamo fatto una grande prova, contro un avversario molto forte. Posso solo essere orgoglioso dei ragazzi: abbiamo tenuto testa e dobbiamo continuare su questa strada. Sono convinto che ci toglieremo grandi soddisfazioni”. Infine, uno sguardo al prossimo impegno con il Benevento: “Tutte le squadre sono difficili da affrontare. Con il massimo rispetto per il Benevento andremo lì per dare tutto e portare a casa più punti possibili. Il nostro obiettivo principale è far crescere i ragazzi, renderli uomini oltre che calciatori”.
SALERNITANA-ATALANTA U23 1-0
Reti: 60′ Ferraris (S)
Salernitana: Donnarumma, Capomaggio, Inglese (C), Villa, Knezovic (72′ De Boer), Golemic, Ferraris (72′ Achik), Quirini (54′ Tascone), Matino (54′ Frascatore), Ubani (66′ Coppolaro), Cabianca. A disposizione: Brancolini, Varone, Ferrari, Anastasio, Iervolino, Di Vico, Boncori. Allenatore: Raffaele.
Atalanta U23: Vismara, Simonetto, Berto (C), Comi, Pounga, Musitano (73′ Cissè), Guerini (80′ Plaia), Riccio (73′ Levak), Idele (46′ Manzoni), Papadopoulos (58′ Lonardo), Vavassori. A disposizione: Torriani, Sassi, Cortinovis, Tornaghi, Ghislandi, Navarro, Colombo, Bergonzi. Allenatore: Bocchetti.
Arbitro: Pezzopane di L’Aquila.
Note: ammoniti Idele (A), Comi (A). Spettatori totali: 10903.
Seconda sconfitta in trasferta per la U23 di Salvatore Bocchetti (credits: atalanta.it)