Lorenzo Milesi chiude in bellezza la sua partecipazione in maglia azzurra al Tour de l’Avenir aggiudicandosi la tappa finale, la Bessans a Villaroger. Una frazione di 134 km in cui i ciclisti hanno affrontato diverse montagne: Montée d’Aussois, Col de la Madeleine, Col de L’Iseran e l’arrivo finale a Villaroger, sempre in salita.
Quello del ventenne di Zogno è il migliore risultato della squadra azzurra, che si somma a un secondo e a un terzo posto e rende soddisfatto il CT Marino Amadori. “Per noi un bilancio positivo con 3 soli corridori rimasti. Avevamo contro la Francia al completo, ma siamo riusciti a rimanere primi nella classifica a squadre. Un plauso a questi 3 atleti che sono stati bravi, dimostrando attaccamento alla maglia e riuscendo a dare il 101%”.
“Ero abbastanza sicuro che si poteva arrivare al traguardo visto che eravamo in 19 all’attacco – ha raccontato Lorenzo Milesi – Poi, ai meno 4 dall’arrivo, nella parte più dura della salita, ho staccato il mio compagno di fuga tedesco di ruota. A quel punto poi la strada spianava e ho capito che era fatta. E’ un’emozione più grande rispetto alla mia precedente vittoria in aprile (Al Trittico Mont Chateux in Belgio ha conquistato 2 tappe). Vincere in maglia azzurra è bellissimo, così come vestire questi colori. Dedico il trionfo tutti quelli che mi supportando al team che in Francia è stato fantastico”.
Milesi, diplomato in meccatronica, punta ora a far bene al Mondiale a cronometro.
L’arrivo vittorioso di Lorenzo Milesi nell’ultima tappa del Tour de l’Avenir credits: Anouk Flesch/Federciclismo)