Milano, 12°
Economia 25 Settembre 2025di Federica Sorrentino

Stadio di Bergamo diventa New Balance Arena

La nuova denominazione dello stadio di Bergamo diventa ufficiale dalla data del 24 settembre 2025. Dopo essere diventata Official Kit Sponsor dell’Atalanta all’inizio della stagione 2025/26, New Balance acquisisce ora anche i naming rights dello storico stadio di Bergamo, che prende ufficialmente il nome di New Balance Arena. I prodromi dell’annuncio ufficiale sono stati visibili nelle 24 ore precedenti, con i lavori di apposizione della scritta effettuati di giorno.

Al centro della partnership vi è l’impegno a restituire valore alla comunità e a sostenere lo sviluppo delle nuove generazioni di calciatori – riporta la nota ufficiale dell’Atalanta – In linea con questa visione, l’accordo prevede anche l’acquisizione in esclusiva dei naming rights della sede del settore giovanile nerazzurro, che sarà denominata New Balance Academy–Dedicata a Mino Favini, in onore del “maestro” del vivaio atalantino, scopritore e formatore di talenti e simbolo del modello educativo del Club.

Un nuovo capitolo nella collaborazione tra il Club e il brand di Boston, che Stephen Pagliuca,co-Chairman Atalanta BC, ha salutato dichiarando il proprio entusiasmo per la partnership con New Balance, “che si basa sulla condivisione di valori comuni quali il duro lavoro, l’integrità e un profondo impegno nei confronti della nostra comunità”, augurandosi di “continuare a ottenere successi sia dentro che fuori dal campo”.

Costruito nel 1928, lo stadio è stato acquisito dall’Atalanta nel 2017 e, grazie alla visione strategica del Presidente Antonio Percassi, del co-Chairman Stephen Pagliuca e dell’Amministratore Delegato Luca Percassi negli anni successivi, si è affermato ancora di più come la casa dei tifosi della Dea e simbolo distintivo dell’ambizione, dell’intraprendenza e del profondo legame con la comunità che contraddistinguono l’Atalanta. Obiettivi e valori che New Balance ora ha scelto di sostenere e tramandare alle future generazioni di tifosi.

“Da sempre simbolo di Bergamo e del suo tessuto sociale -ha dichiarato Chris Davis, Brand President & Chief Marketing Officer New Balance- questo stadio incarna l’essenza della passione, della lealtà e dello spirito della sua comunità. Con l’inaugurazione della New Balance Arena si apre un nuovo capitolo che testimonia il nostro impegno costante verso il Club, la sua storia e le generazioni di tifosi che hanno animato queste tribune e custodito la sua eredità. Siamo orgogliosi di essere al fianco di Atalanta BC e della sua straordinaria tifoseria in questo percorso di crescita e condivisione”.

E’ la prima volta New Balance lega il proprio nome a uno stadio di una società sportiva professionistica. È ciò dà il senso di appartenenza che il brand mondiale ha voluto dare alla collaborazione instaurata con l’Atalanta, basata su valori condivisi: l’eccellenza, il senso di comunità e la centralità della famiglia – principi che contraddistinguono due realtà a conduzione familiare.

I lavori di apposizione della scritta “New Balance Arena” sulla facciata della curva sud (credits: Pernice Editori)