La nuova denominazione dello stadio di Bergamo diventa ufficiale dalla data del 24 settembre 2025. Dopo essere diventata Official Kit Sponsor dell’Atalanta all’inizio della stagione 2025/26, New Balance acquisisce ora anche i naming rights dello storico stadio di Bergamo, che prende ufficialmente il nome di New Balance Arena. I prodromi dell’annuncio ufficiale sono stati visibili nelle 24 ore precedenti, con i lavori di apposizione della scritta effettuati di giorno.
Al centro della partnership vi è l’impegno a restituire valore alla comunità e a sostenere lo sviluppo delle nuove generazioni di calciatori – riporta la nota ufficiale dell’Atalanta – In linea con questa visione, l’accordo prevede anche l’acquisizione in esclusiva dei naming rights della sede del settore giovanile nerazzurro, che sarà denominata New Balance Academy–Dedicata a Mino Favini, in onore del “maestro” del vivaio atalantino, scopritore e formatore di talenti e simbolo del modello educativo del Club.
Un nuovo capitolo nella collaborazione tra il Club e il brand di Boston, che Stephen Pagliuca,co-Chairman Atalanta BC, ha salutato dichiarando il proprio entusiasmo per la partnership con New Balance, “che si basa sulla condivisione di valori comuni quali il duro lavoro, l’integrità e un profondo impegno nei confronti della nostra comunità”, augurandosi di “continuare a ottenere successi sia dentro che fuori dal campo”.
Costruito nel 1928, lo stadio è stato acquisito dall’Atalanta nel 2017 e, grazie alla visione strategica del Presidente Antonio Percassi, del co-Chairman Stephen Pagliuca e dell’Amministratore Delegato Luca Percassi negli anni successivi, si è affermato ancora di più come la casa dei tifosi della Dea e simbolo distintivo dell’ambizione, dell’intraprendenza e del profondo legame con la comunità che contraddistinguono l’Atalanta. Obiettivi e valori che New Balance ora ha scelto di sostenere e tramandare alle future generazioni di tifosi.
“Da sempre simbolo di Bergamo e del suo tessuto sociale -ha dichiarato Chris Davis, Brand President & Chief Marketing Officer New Balance- questo stadio incarna l’essenza della passione, della lealtà e dello spirito della sua comunità. Con l’inaugurazione della New Balance Arena si apre un nuovo capitolo che testimonia il nostro impegno costante verso il Club, la sua storia e le generazioni di tifosi che hanno animato queste tribune e custodito la sua eredità. Siamo orgogliosi di essere al fianco di Atalanta BC e della sua straordinaria tifoseria in questo percorso di crescita e condivisione”.
E’ la prima volta New Balance lega il proprio nome a uno stadio di una società sportiva professionistica. È ciò dà il senso di appartenenza che il brand mondiale ha voluto dare alla collaborazione instaurata con l’Atalanta, basata su valori condivisi: l’eccellenza, il senso di comunità e la centralità della famiglia – principi che contraddistinguono due realtà a conduzione familiare.
I lavori di apposizione della scritta “New Balance Arena” sulla facciata della curva sud (credits: Pernice Editori)