Milano, 12°
2025 UCI Road World Championships Kigali Rwanda - Team Time Trial Mixed Relay - Kigali - Kigali 41,8 km - 24/09/2025 - Italy - photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2025
Outdoor 25 Settembre 2025di Redazione

Mattia Cattaneo sfiora il bronzo iridato nel Mixed Team Relay

Stavolta il ciclista bergamasco Mattia Cattaneo è andato davvero vicino a una medaglia iridata. L’occasione si è presentata nella giornata dedicata al Mixed Team Relay, prova di specialità inserita nel programma dei Mondiali di ciclismo su strada in Ruanda, condivisa con Marco Frigo, Matteo Sobrero, Monica Trinca Colonel, Soraya Paladin e Federica Venturelli. Il bronzo sembrava davvero alla portata degli azzurri, che alla fine si sono ritrovato in ritardo per meno di un minuto dal terzo gradino del podio. A imporsi è stata l’Australia (Matthews, Plapp, Vine, Chapman, Spratt, Wilson-Haffenden), che conferma il titolo iridato con appena 5″ di vantaggio sulla Francia (Armirail, Seixas, Sivakov, Kerbaol, Labous, Squiban). Terza la Svizzera (J. Christen, Küng, Schmid, Liechti, Reusser, Rüegg) a 18″. L’Italia ha accusato un ritardo di 1’14” dal team australiano.

L’Italia è partita bene, con Cattaneo e Frigo che hanno chiuso al secondo posto il primo settore. La coppia ha consegnato il cambio alle ragazze con 47″ di ritardo dall’Australia e 13″ dalla Svizzera. A quel punto è toccato a Paladin, Venturelli e Trinca Colonel provare a rimontare ma, come nella frazione maschile, dopo pochi chilometri Paladin ha perso le ruote. Nonostante questo, le azzurre sono riuscite a contenere il distacco dalle prime, chiudendo al quarto posto. Il CT Marco Villa, ai microfoni di RaiSport: “Faccio i complimenti a tutti, hanno dato il massimo e alla fine cogliamo un altro quarto posto dopo quello di Finn. Quello che fa ben sperare è l’età dei nostri: Finn è al primo anno tra gli U23; Frigo, Trinca Colonel e Venturelli sono alla loro prima esperienza e hanno fatto bene. Non posso rimproverare nulla e ringrazio tutti per quanto fatto.” “Sapevamo che sarebbe stata dura – ha commentato Mattia Cattaneo – Abbiamo cercato di fare del nostro meglio e penso che abbiamo fatto una buona prestazione visti i distacchi dalle formazioni favorite.”

Il terzetto maschile con Mattia Cattaneo nella prova iridata del Team Mixed Relay (foto SprintCyclingAgency)