Milano, 17°
Calcio 28 Settembre 2025di Fabio Garghentini

AlbinoLeffe ribalta il Novara e vince in rimonta

Grande vittoria in rimonta per l’Albinoleffe che ha sconfitto il Novara con il risultato di 3 a 2 segnando la rete decisiva nei minuti di recupero. Partenza molto complessa per l’Albinoleffe che dopo soli 7 minuti di gioco si è ritrovata sotto di ben 2 reti. Ad aprire le marcature è stato Da Graca che ha trovato al quarto minuto la girata vincente sulla sponda aerea di Agyemang. Dopo soli 3 minuti è arrivata la rete del raddoppio, frutto di una ripartenza veloce del Novara ha sorpreso i seriani, con Donadio che ha cavalcato lungo la fascia per poi pescare al centro dell’area Collodel che ha battuto Di Chiara con un tiro violento. Al 17’ è arrivata la reazione casalinga con il gol dell’1 a 2. Sali ha saltato un paio di avversari con una bella serpentina al limite dell’area di rigore e ha servito con un passaggio filtrante Lombardi, bravo a spiazzare l’estremo difensore piemontese. Arboscello, ammonito dopo un brutto intervento nella zona centrale del campo, è incorso nel secondo giallo tre minuti dopo per un altro intervento scomposto e così dal minuto 31 il Novara si è ritrovato costretto a giocare in inferiorità numerica.

Nella seconda frazione di gioco , nonostante la superiorità numerica, i seriani hanno faticato a creare occasioni degne di nota grazie ad un’ottima difesa ospite. Fino ad un quarto d’ora dalla fine, nonostante il lungo possesso palla casalingo ed il forcing in fase d’attacco, il Novara non sembrava cedere facendo buona guardia nella propria area di rigore. La rete del pareggio segnata al 74’ ha però cambiato tutto. Sul cross dalla sinistra di Ambrosini è arrivato Lombardi che con una bella girata mancina ha battuto nuovamente Boseggia, realizzando il gol del 2 a 2. Da qui in poi la spinta dei padroni di casa è aumentata notevolmente, Lopez all’83’ ha sostituito Sali per inserire Sarr ed il cambio si è rivelato decisivo. Al 90’ infatti l’attaccante classe 2004 ha sfruttato il cross di Gusu per mettere in rete la sfera e fissare il risultato sul 3 a 2. Primo gol in maglia bluceleste e rete decisiva per la conquista dei 3 punti dopo una partita ricca di emozioni. Terza vittoria consecutiva dell’Albinoleffe che ora vola in classifica, con un’altra grande prestazione. Prova di carattere per gli uomini di Lopez che sono riusciti a ribaltare una falsa partenza.

ALBINOLEFFE vs NOVARA 3-2

MARCATORI: 4’ Da Graca; 7’ Collodel; 17’ Lombardi; 74’ Lombardi; 90’ Sarr

ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara 6; Sottini 5,5 (46’ Svidercoschi 5,5); Potop 5,5; Baroni 6; Gusu 6,5; Lupinetti 6 (83’ Garattoni s.v.); Mandelli 6 (78’ Astrologo 6); Parlati 5,5 (66’ De Paoli 6); Ambrosini 6; Lombardi 7; Sali 6 (83’ Sarr 7)

A disposizione: Bonfanti; Carrara; Barba; Agostinelli; Angeloni; Borghi; Brighenti; Lekaj

Allenatore: Giovanni Lopez

NOVARA (3-5-2): Boseggia 6; Bertoncini 6 (75’ Citi 5,5); Lorenzini 6; Khailoti 5,5; Valdesi 5,5 (60’ D’Alessio 5,5); Arboscello 4,5; Ranieri 6; Collodel 6,5; Agyemang 6; Da Graca6,5 (60’ Perini 5,5); Donadio 6,5 (Dell’Erba s.v.)

A disposizione: Rossetti; Raffaelli; Lartey; Malaspina; Ledonne; Morosini; Foti; Cortese

Allenatore: Andrea Zanchetta

Terza vittoria consecutiva dell’AlbinoLeffe, che sale in quinta posizione in classifica al termine del settimo turno del Girone A di Serie C (credits:; X AlbinoLeffe)