Milano, 15°
Munich (GER) 12/08/2022 2022 European Championships Artistic Gymnastics. WAG Qualification Junior. ITA BARZASI Chiara © photo Simone Ferraro / European Gymnastics
Indoor 9 Ottobre 2025di Redazione

Chiara Barzasi e Yumin Abbadini ai Mondiali di ginnastica artistica

Ci sono due bergamaschi tra i convocati per la 53ª edizione dei Mondiali di ginnastica artistica, in programma a Giacarta, in Indonesia, dal 13 al 26 ottobre. Yumin Abbadini, portacolori dell’Aeronautica Militare, è uno dei due atleti olimpici della squadra di Parigi selezionati da Giuseppe Cocciaro per l’ItalGAM. L’altro è Carlo Macchini (Fiamme Oro). Completano il gruppo maschile Thomas Grasso (Asd Ares) e gli esordienti in azzurro Tommaso Bugnami (Giovanili Ancona), Edoardo De Rosa (Ginnastica Gioy) e Gabriele Targhetta (SPES Mestre).

Il capodelegazione della squadra femminile, Enrico Casella, ha scelto Asia D’Amato (Fiamme Oro) e Giulia Perotti (Libertas Vercelli), impegnate sul giro completo, Emma Fioravanti (Milanese Forza e Coraggio) che sarò in pedana al corpo libero e nel volteggio, e Chiara Barzasi (U.S. Renato Serra), ginnasta di Songavazzo, per trave e parallele asimmetriche, anche lei al debutti in una competizione iridata. Chiara Barzasi, classe 2007, ha l’occasione di misurarsi su un palcoscenico internazionale di livello assoluto. Si ragiona in chiave Olimpiadi di Los Angeles e, Viste anche le condizioni non al top di Alice D’Amato, Manila Esposito e Sofia Tonelli, per la bergamasca il Mondiale di Giacarta potrebbe rappresentare una tappa fondamentale della sua giovane carriera. Sul fronte maschile, per ragioni simili, non vedremo azzurri in azione sul giro completo e a parallele e anelli. Alla sbarra il derby tra Macchini e Abbadini potrebbe regalare sorprese, con Yumin che si tiene aperta pure la chance alle maniglie. Il dt Cocciaro ha spiegato di avere preferito rinunciare all’All Around per far concentrare i ragazzi sulle specialità, chiedendo loro di aumentare le difficoltà per puntare ad una medaglia.

Prima esperienza iridata per la bergamasca Chiara Barzasi (Ph: Simone Ferraro/FGI)