A una settimana dall’esordio ufficiale in SuperCoppa di serie B (sabato 10 settembre alle 20.30 alla palestra dell’impianto ItalCementi), il Bergamo Basket 2014 ha fatto le prove generali, sempre sul parquet dell’ItalCementi, affrontando la neopromossa Basket Gallarate in un confronto diretto tra squadre di serie B. Per i gialloneri bergamaschi (con il veterano Salvatore Genovese tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio muscolare) si è trattato del secondo scrimmage estivo dopo quello di giovedì scorso al PalaFacchetti di Treviglio, contro la Blu Basket di A2, più esperta e con due americani, in un derby provinciale dall’esito scontato terminato sommando i quarti 85-50.
Anche con Gallarate non si è giocato un match intero ma quattro singoli quarti, quattro mini partite che la squadra allenato da coach Marco Albanesi ha vinto. Dettaglio incoraggiante questo, il BB14 non ha regalato nemmeno una frazione dilagando nella prima, vinta 24-13, imponendosi poi anche nella seconda per 27-25, quindi nella terza per 16-15 e nell’ultima, a cronometro non fermato, per 6-4. Complessivamente il Bergamo Basket ha vinto 73-57. Va ricordato che per il Bergamo Basket si tratta solo della seconda settimana di lavoro: il gruppo si è radunato lunedì 22 agosto al Lazzaretto e sta lavorando solo da 12 giorni. L’esordio in campionato di serie B è ancora molto lontano, il 1° ottobre a Padova.
Il mese di settembre servirà per continuare a disputare amichevoli e migliore la chimica di squadra, e amalgamare il gruppo inserendo i giovani, fiancata dai tre senior Alexander Simoncelli, Guglielmo Sodero e Salvatore Genovese: la SuperCoppa, trofeo senza valore specifico, in questo senso sarebbe molto utile per prepararsi al campionato affrontando match veri con i due punti in palio.
Buone indicazioni per coach Albanesi a una settimana dalla SuperCoppa di B (credits: ufficio stampa BB14)