Calcio

Atalanta a Monza senza i colombiani

4 Settembre 2022

Federica Sorrentino

La quinta giornata di serie A si chiude con tre posticipi di lunedì, uno dei quali in programma allo stadio Brianteo di Monza, ribattezzato U Power Stadium, teatro della sfida tra l’Atalanta e la squadra di Stroppa, ancora a zero punti. Un inedito testa coda con la squadra di Gasperini che punta al terzo successo fuori casa per mantenere la testa della classifica. Obiettivo che dovrà cercare di raggiungere senza i due uomini d’attacco colombiani, che non figurano tra i 21 convocati. Alla defezione di Zapata, infatti, si è aggiunta in fase di rifinitura quella di Muriel, che ha accusato fastidio a un ginocchio ed è stato tenuto a riposo precauzionale. Altra storia per Zapata, il cui infortunio muscolare patito in Atalanta-Torino è risultato meno grave di quanto si temesse. Tuttavia, solo entro una decina di giorni si capirà se Zapata potrà essere impiegato nella sfida con la Roma, in programma allo stadio Olimpico il 18 settembre, oppure se ne parlerà dopo la sosta di campionato per gli impegni della Nazionale. 

A Monza, dove si troverà ancora di fronte a un 3-5-2, Gasperini farà probabilmente esordire dal primo minuto Hojlund, riproponendo Ederson sulla trequarti con l’opzione Lookman incaricato di saltare l’uomo, a completare il reparto. Per la composizione del trio offensivo c’è comunque ampia scelta, tenuto conto che l’allenatore, dall’inizio o a partita in corso, potrebbe adottare il 4-2-3-1. 

L’Atalanta incontra un avversario che non ha impattato al meglio con la serie A e vede traballare la panchina del suo allenatore. A Monza circolano già i nomi dei possibili sostituti, da Donadoni a De Zerbi. Tuttavia, in questi casi occorre tenere conto delle motivazioni che entrano in gioco e possono rappresentare la vera insidia della partita. L’ex di lusso Matteo Pessina scenderà in campo con la fascia di capitano. Accanto a lui un altro ex, l’attaccante Petagna.

Calcio d’inizio di Monza-Atalanta alle 18:30

Il damese Hojlund indiziato per guidare l’attacco dell’Atalanta a Monza (Ph: Alberto Mariani)