Cbl caput mundi. Dopo aver battuto Marsala al debutto, Dell’Orto e compagne infliggono una vera lezione (3-0) a Roma. Le giallorosse, tra le favorite anche solo dando un occhio al roster, vogliono immediatamente risalire in A1 ma il loro esordio casalingo è coinciso con una vagonata di fiele. Merito di una Costa Volpino praticamente perfetta che ha saputo interpretare una gara ineccepibile per condotta e freddezza, ma anche per la sicurezza mostrata sul taraflex. Doti che hanno solo le grandi squadre. Oltretutto su un campo potenzialmente complicatissimo da violare. E invece no. Non per questa squadra, non per questa Pistolesi trascinatrice con i suoi 20 punti. Il posto 4, micidiale come lunedì scorso, sbroglia il primo set contrassegnato da un costante testa a testa fino a quota 21. L’ex Bergamo e Brescia mette la sua griffe anche sul pallone decisivo del secondo parziale, dopo che le bergamasche avevano sprecato tre occasioni per il bis annullandone anche una alle romane allenate dall’ex Foppapedretti Beppe Cuccarini. Dopo due periodi fianco a fianco, il terzo viene “spaccato” sul 15-13 grazie ad un turno dai nove metri di Pizzolato che porta al break decisivo (5-0). Il finale è in gestione, gli applausi – al contempo – non vanno solo alle individualità piuttosto ad una compagine che ha già cominciato a ragionare da squadra. Farlo oltretutto a punteggio pieno e senza aver perso un set è un qualcosa da sottolineare e che permette di preparare il prossimo turno interno con Concorezzo (domenica alle 17) nelle migliori condizioni per puntare al tris.
Roma-Cbl 0-3 (22-25, 27-29, 19-25)
Roma Volley: Perovic 12, Mason 1, Cantoni, Consoli 5, Baratella, Angelina 9, Guidi 5, Zannoni (L), Bosso 9, Pecorari, Guiducci 3. Non entrate: Biesso e Sbano (L). All. Cuccarini.
Cbl Costa Volpino: Dell’Orto, Scharmann 18, Pizzolato 7, Pistolesi 20, Gamba (L), Mangani 8, Brandi 8, Favaretto 1, Dell’Amico. Non entrate: Giani, Busetti (L), Fumagalli e Buffo. All. Cominetti.
Arbitri: Villano di Terni e Paris di Frosinone.
Note: durata set 29’, 35’, 27’. Battute sbagliate: Roma 5, Costa Volpino 13. Battute punto: Roma 2, Costa Volpino 2. Muri: Roma 7, Costa Volpino 8.
Il roster della CBL Costa Volpino festeggia l’importante successo capitolino (credits: CBL)