Edelweiss Albino perde la partita in campo, ma vince la gara della solidarietà grazie ad una iniziativa benefica “Panda Bear Toss”, con il lancio di Peluche da donare alla pediatria dell’Ospedale di Piario, avvenuto al primo canestro della partita.
L’incontro tra le due squadre capolista del campionato di serie B femminile di Lombardia. finisce (42-67) a favore di Carugate, al termine di una gara combattuta fino alla fine del terzo quarto; dopodiché la squadra di Stibiel, con maggiori risorse tecniche in campo, ha avuto la meglio nel finale della partita segnando dalla distanza ed infliggendo un passivo di 25 punti che non rispecchia però l’andamento complessivo della gara.
Parte subito forte Carugate trascinata da Albanelli che segna il primo canestro, l’ex di turno che subito fa esplodere il palazzetto con il lancio in campo dei peluche. Si riprende la partita e sono sempre le milanesi a fare la gara, con il play Usuelli che fa ammattire la difesa seriana. Albino prova ad affidarsi alle sue giocatrici più esperte per cercare di fare punti, Della Corte e Birolini. Al 4’ (2-6),?time-out per Allanda che prova a fare un po’ d’ordine nella sua squadra. Al rientro però la musica non cambia: sono sempre le milanesi avanti con la Stelle Alpine che con i cambi provano a restare in partita. Al 5’ (4-11), al 7’ (8-14). Si chiude in primo quarto sul punteggio di (10-19).
Il secondo quarto si apre con il canestro di Rizzo altra ex che porta a +10 Carugate (10-21), la squadra di Allanda però è viva e con Della Corte e Mazza si fa sotto, al 2’ (12-21), al 4’ (17-26), all’8’ Patelli con i liberi porta a -6 Albino (22-28), ma subito dopo la stessa giocatrice subisce un infortunio ed è costretta ad uscire dal campo. Nel finale del secondo quarto, Albino pressa bene in difesa e mette alle corde in attacco Carugate recuperando punti e portandosi all’intervallo a -4 sul punteggio di (28-32).
Ripresa del gioco che inizia punto a punto con Albino che non vuole mollare, al 3’ (32-36), Andreone segna una bomba da 3 e porta provvisoriamente avanti Carugate +7 (31-39). Le Stelle Alpine giocano con intensità e provano a mettere in difficoltà le milanesi che riescono però a rosicchiare punti, al 6’ (36-41). Nel finale del terzo quarto Albanelli piazza una bomba da 3 punti (36-46), ma Torri fissa il parziale alla fine del quarto sul -8 (38-46).
Ultimo quarto che vede Carugate allungare L, trascinata dal suo play Usuelli una vera e propria spina nel fianco della difesa seriana. Al 3’ (38-50), al 5’ (40-58), Albanelli mette a segno 3 bombe di fila e ammazza la gara che al 7’ vede Carugate avanti di 24 punti (40-64). Albino non trova più la via del canestro ed ha le pile scariche, così Carugate sfrutta i liberi e chiude la partita con il punteggio finale di (42-67).
Prima sconfitta per Albino che resta a quota 6 punti in classifica, mentre Carugate mette la freccia e sale a quota 8 punti. Sabato 25 ottobre l’Edelweiss giocherà in trasferta contro Robbiano per provare a riprendere la marcia in campionato.
EDELWEISS ALBINO-CARUGATE BASKET CLUB 42-67 (10-19, 18-13, 10-14, 4-21)
Albino: Birolini 8, Bagini 4, Merli, Patelli 7, Bonfanti, Mazza 3, Guerini 6, Surini, Testa, Torri 4, Della Corte 10. All. Alberto Allanda.
Carugate: Trassini, Usuelli 10, Rizzo 8, Panighetti, Albanelli 24, Missanelli 8, Andreone 9, Monti 2, Grassia 6, Meroni – All. Giuliano Stibiel.
Prima sconfitta per le Stelle Alpine, subita tra le mura amiche (credits: ufficio stampa Edelweiss)