Milano, 14°
Indoor 22 Ottobre 2025di Redazione

Chiara Barzasi Top 20 mondiale a trave e parallele

La bergamasca Chiara Barzasi bagna il suo debutto nel campionato mondiale di ginnastica artistica a Giacarta con due piazzamenti che la proiettano a ridosso delle migliori in assoluto nel panorama internazionale. E’ risultata la migliore delle azzurre, sia alle parallele asimmetriche, 14ª con 13.633, sia alla trave, 16ª con 12.933. Classe 2007, Chiara Barzasi ha dato il meglio di sé e certamente non le si poteva chiedere di più. L’esperienza accumulata nella rassegna iridata le servirà per crescere e costruire le premesse per figurare tra le fate che parteciperanno alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. In tre anni potrà solo crescere e scalare posizioni.

Chiara Barzasi può contare sulla guida tecnica di Massimo Gallina alla Renato Serra di Cesena e con lui può proseguire il continuare il cammino che conduce all’appuntamento a cinque cerchi. La ginnasta di Songavazzo ha esordito con altre due atlete, Giulia Perotti e Emma Fioravanti, mentre a fare da veterana è stata la rientrante Asia D’Amato. Per capire la portata delle prestazioni di Chiara Barzasi, i suoi piazzamenti sono stati ottenuti in un contesto che annoverava 119 ginnaste nel concorso alle parallele e 129 alla trave. Dunque, una Top 20 di assoluto prestigio.

Chiara Barzasi nell’esercizio alla trave alla rassegna iridata di ginnastica artistica a Giacarta (Ph: Simone Ferraro – FGI)