SBS Montello Bergamo, la squadra di basket in carrozzina di Special Bergamo Sport, si appresta a disputare la ventunesima stagione agonistica di campionato, la decima in serie A da cui non è mai retrocessa. La presentazione del nuovo roster è avvenuta nel Palazzetto dello Sport di Orio al Serio, che per i prossimi anni sarà la nuova casa della squadra presieduta da Denis Bonetti. A salutare la nuova stagione di SBS Montello Bergamo sono intervenuti Alessandro Colletta, sindaco di Orio al Serio, Marcella Messina, assessora con delega allo sport del Comune di Bergamo, Lara Magoni, europarlamentare e delegata CONI Bergamo, Roberto Sancinelli, storico main sponsor con la Montello SpA, Claudio Zambelli, presidente Aler Bergamo anche in rappresentanza di Paolo Franco, assessore alla casa e housing sociale di Regione Lombardia. Un parterre de roi completato da Franco Meneghel, gloria della pallacanestro, Mirko Testa, paraciclista campione olimpico e iridato, e Angelo Pellegrini, presidente di Special Bergamoi Sport, a fare da cornice ai giocatori di basket in carrozzina, che giocheranno con la doppia versione della nuova divisa, l’una dominata dal giallo e l’altra dal nero. La transizione dalla palestra Italcementi di Bergamo al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio avvia una nuova fase di promozione del basket in carrozzina, con la prospettiva – annunciata dall’assessora Messina – di disputarvi l’edizione Eurocup 2027, anno in cui Bergamo sarà capitale europea dello sport. Un contributo fondamentale è pervenuto da Aler, che ha messo a disposizione tre appartamenti dove ospitare sei giocatori.
Nel roster ci sono le conferme del veterano e capitano Damiano Airoldi e Davide Carrara, due bergamaschi doc, insieme a due prodotti del vivaio SBS, Andrei Spicsuk, in forza dal 2012/13 con alle spalle 6 edizioni di Eurocup, e l’esordiente Varvarych Clad. Airoldi riparte dalla carriera trentennale, che lo ha visto disputare in azzurro 3 mondiali, 2 paralimpiadi, laurearsi tre volte campione d’Europa, vincere 3 scudetti, 4 volte la Coppa Italia, 3 la Supercoppa e una Eurolega. Carrara, 6 partecipazioni all’Eurocup, continua a sua volta ad essere punto di riferimento della squadra. Palmares di eccellenza pure per Domenico Miceli, “El Diablo” (4 Europei, 2 Mondiale U22, 3 Coppa Italia, 3 Supercoppa, uno scudetto, 8 Coppa Eurolega, un terzo posto in Champions League e 14 partecipazioni all’Eurocup), e Francesco Santorelli, in Nazionale dal 2014, con 23 trofei vinti in 14 stagioni. Le novità sono rappresentate dal coreano Kim Donghyeon, forte dell’esperienza internazionale, il ceco Jan Herman e l’irariano Reza Eivazy, oro alle Paralimpiadi Asiatiche e presente alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il roster di SBS è completato da Alessandro Sbuelz, il più giovane ma con un curriculum da veterano, in cui spiccano due scudetti e due ori con la Nazionale U23. A guidare la squadra coach Domenico Canfora. Il via alla regular season, che comprende dieci squadre, sabato 1° novembre con la trasferta di SBS Montello Bergamo in Sardegna, ospiti della Dinamo Lab Sassari, primo impegnativo banco di prova. Esordio casalingo l’8 novembre contro Reggio Calabria, al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio, con palla a due alle 16:30. Fiducia, entusiasmo, voglia di vincere e divertire gli ingredienti che promettono di riempire i 400 posti a sedere dell’impianto oriense.
Il roster e lo staff di SBS Montello Bergamo con autorità e sponsor al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio (credits: Pernice Editori)






Photogallery presentazione SBS Montello Bergamo 2025-2026 (credits: Pernice Editori)




