Reduce da tre sconfitte consecutive la Gruppo Mascio Bergamo torna subito sul parquet, mercoledì 12 novembre alle 21, per l’undicesima giornata del campionato nazionale di A2, nel turno infrasettimanale, al PalaSojourner di Rieti (si giocherà a porte chiuse in conseguenza dei tragici fatti che hanno portato alla morte dell’autista Raffaele Marianella lo scorso 19 ottobre) contro la Sebastiani, al secondo posto in classifica con sette vinte e tre perse finora. Bergamo ancora senza D’Angelo Harrison.
“Affrontiamo una trasferta infrasettimanale in casa della squadra piu in forma del momento, Rieti, dopo la loro roboante vittoria per 86-61 a Verona. Sono – spiega il vice allenatore della Gruppo Mascio, Andrea Bonacina – una squadra lunga ed esperta: Perry è lo scorer di un gruppo con tanti possibili protagonisti sugli esterni e con un pacchetto lunghi versatile e completo. Noi veniamo da un momento difficile, ma vogliamo lottare e dare tutto per conquistare questi due punti che in trasferta possono valere tanto”.
L’ex di turno sarà Matteo Pollone, che un anno fa vestiva proprio la canotta della Sebastiani Rieti.
“Sappiamo che a Rieti non sarà una partita facile per noi, contro una squadra – sottolinea Pollone – che si sta dimostrando molto forte e che sta più in alto in classifica. Arriviamo da un momento negativo di tre sconfitte consecutive e vogliamo invertire questo trend a tutti i costi. Dovremo restare concentrati e solidi per tutti i 40 minuti: faremo di tutto per provare a portare a casa questi due punti”.
Per fronteggiare l’assenza del top scorer e principale terminale offensivo, D’Angelo Harrison, infortunato, e allungare le sue rotazioni la Gruppo Mascio Bergamo ha inserito il talento di Gabriele Stefanini, 26enne giocatore di comprovata produttività realizzativa con esperienze nel basket universitario americano, con le nazionali giovani azzurre e nella nostra serie A1 e serie A2, categoria in cui si è contraddistinto nell’ultimo biennio per il suo impatto realizzativo. Un innesto di qualità pronta subito: nelle ultime due stagioni disputate in A2 a Chiusi e a Vigevano la guardia bolognese classe ‘99 ha prodotto 12 e 15,6 punti di media. Stefanini si e’ già aggregato al gruppo e sarà disponibile per la partita di domani sera a Rieti.
“In un momento di difficoltà legato all’infortunio di Harrison, inseriamo Gabriele Stefanini, certi che potrà subito darci una mano a riequilibrare rotazioni e responsabilità. Ringrazio la Società che si è dimostrata subito sensibile di fronte all’emergenza e rapida nel trovare una soluzione, in un momento dove gli impegni agonistici si susseguono a ritmi serrati”, spiega il coach della Gruppo Mascio, Alessandro Ramagli.
SCHEDA GABRIELE STEFANINI
Nato il 18 luglio 1999 a Bologna, guardia di 193 centimetri per 95 kg, cresciuto nella BSL San Lazzaro, poi nel settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, prima di volare 16enne negli Stati Uniti per diplomarsi alla Bergen Catholic High School e intraprendere il percorso in Ncaa con Columbia University e San Francisco, dove nel suo anno da senior ha avuto 9,5 punti a partita, con 2,5 rimbalzi e 2 assist in 24 minuti di media. Terminata l’esperienza universitaria e’ tornato in Italia per la stagione 2022-2023, giocando in A1 a Reggio Emilia. Nel 2023-24 Stefanini passa a Chiusi, in A2, con cui impatta con oltre 12 punti a gara. Nell’ultima stagione in A2, all’Elachem Vigevano, ha viaggiato a 15,6 punti di media in 32 giornate, con 3.4 rimbalzi e 2 assist. Stefanini ha inoltre vestito le canotte di tutte le rappresentative giovanili azzurre a partire dalla U15: nel 2019 ha disputato gli Europei Under 20 concludendo la rassegna continentale alla media di 19 punti e 4 assist a partita.
Gruppo Mascio Bergamo cerca i due punti in trasferta per risalire in classifica (credits: ufficio stampa Gruppo Mascio Bergamo)





