Napoli, Francoforte, Fiorentina, Genoa, Verona, Chelsea. E poi? L’orizzonte temporale che attende Ademola Lookman è ben definito, il 21 dicembre inizia la Coppa d’Africa e il numero 11 nerazzurro parteciperà insieme alla sua Nigeria alla manifestazione che si svolgerà in Marocco. Questo significa che, potenzialmente per un mese ma con il mercato aperto a gennaio è tutto da capire, le prossime 6 partite sono quelle in cui Palladino potrà fare affidamento anche su Lookman mentre il resto della stagione è un mezzo mistero.
Normalmente le convocazioni per la manifestazione africana impegnano i giocatori circa una decina di giorni prima dell”esordio. La Nigeria giocherà la prima gara il 23 dicembre ma è ragionevole pensare che la sfida con il Chelsea (9 dicembre) sia l’ultima in cui, con certezza, il numero 11 atalantino sarà a disposizione per le gare della Dea. Da calendario, anche Atalanta-Cagliari del 13 dicembre potrebbe starci ma appare complicato che Lookman rimanga a Bergamo anche per quella data.
Sei partite, dunque, e un futuro da scrivere soprattutto pensando al recente passato più che alla precedente edizione della manifestazione africana: nel 2023, Lookman e la Nigeria persero in finale con la Costa d’Avorio, ma l’atalantino si rifece con gli interessi giocando da protagonista un finale di stagione che chiuse con la tripletta in finale a Dublino, la sera in cui l’Atalanta ha vinto l’Europa League.
Dicevamo del mercato, le voci sull’attaccante nigeriano già circolano con alcuni portali che rilanciano l’interesse dell’Atletico Madrid (60 milioni) e il turco Fanatik che parla invece di un accordo con il Galatasaray del giocatore sulla base di 9 milioni di euro a stagione. Senza, per ora, discorsi aperti con l’Atalanta. Come successo con l’Inter, come successo con l’Arsenal, come successo con il PSG andando indietro nel tempo.
A gennaio il binario sarà doppio, di campo (in Coppa d’Africa) e di mercato. Senza dimenticare mai le parole dell’AD atalantino Luca Percassi della scorsa estate: il futuro di Lookman lo decide l’Atalanta. Quindi per strapparlo alla Dea toccherà fare una proposta seria che la società nerazzurra prenderà in considerazione ed eventualmente accetterà. Nel frattempo, se anche la Nigeria arrivasse ancora una volta in finale (18 gennaio 2026) va sottolineato che la Dea chiuderà il suo percorso in Champions League tra il 21 (Athletic Bilbao a Bergamo) e il 28 gennaio (Union Saint-Gilloise in trasferta) e chissà se Lookman tornerà o meno a disposizione.
Ademola Lookman, 99 presenze e 40 reti in A, 127 volte in campo con la maglia dell’Atalanta e 53 volte a segno in tutte le competizioni (Ph: A. Mariani)





