Il periodo nero sembra finalmente alle spalle. L’AlbinoLeffe ha ripreso la sua marcia verso l’obiettivo playoff battendo nettamente la Virtus Verona a Zanica. Il 3-1 dei seriani, che non vincevano in campionato da sei partite pareggiandone peraltro appena due, vale non solo l’undicesimo posto nel Girone A della Serie C. Il ritorno al successo, costruito in un grande primo tempo e mai messo in dubbio nella ripresa, vale il -1 dal treno che conduce al sogno B.
Sotto la fitta pioggia di Zanica, l’AlbinoLeffe in tenuta blu scuro ha preso il controllo delle operazioni fin dai primissimi minuti, con Mandelli e De Paoli subito pericolosi. Gli interventi decisivi del portiere ospite Alfonso su Angeloni, Astrologo e Lombardi hanno confermato il dominio territoriale dei seriani, finalmente in vantaggio al 29′. Merito di Potop, perfetto sul cross dalla sinistra di Barba: imparabile il colpo di testa del capitano bluceleste. Al 35′ il meritatissimo raddoppio firmato da Astrologo, sempre di testa, stavolta a premiare un’iniziativa sulla destra di Lombardi.
La Virtus Verona, dopo aver rischiato la capitolazione già a pochi secondi dall’intervallo (larga la volée di De Paoli), non è riuscita a reagire nemmeno nella ripresa nonostante la girandola di cambi ordinata da Gigi Fresco. Anche Lopez ha approfittato del doppio vantaggio per far rifiatare alcuni dei principali protagonisti del match, come Astrologo, Lombardi e Angeloni tutti usciti dopo l’ora di gioco. Eppure, alla fine, il tris dell’AlbinoLeffe è arrivato. L’azione corale di squadra che ha portato al gol del 71′ è tutta da raccontare: Mandelli, innescato da Lupinetti, ha puntato la porta avversaria, ha triangolato con Agostinelli che gli ha restituito palla di tacco, quindi è andato a segno di sinistro. Nessun peso per il risultato finale ha avuto quindi la rete della bandiera che i veneti hanno siglato al 78′ con Munaretti, in tap-in dopo un calcio d’angolo. Finalmente tre punti per la formazione orobica, i veronesi arrivano invece a tre sconfitte di fila e sono in piena zona playout.
ALBINOLEFFE vs VIRTUS VERONA 3-1
MARCATORI: 29′ Potop; 35′ Astrologo; 71′ Mandelli; 78′ Munaretti
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti; Gusu, Potop (75′ Svidercoschi), Sottini; Barba, Lombardi (66′ Lupinetti), Mandelli, Astrologo (66′ Agostinelli), Angeloni (66′ Giannini); De Paoli (85′ Ambrosini), Sali. A disposizione: Di Chiara, Baldi, Borghi, Trapletti, Lekaj, Sarr. Allenatore: Giovanni Lopez
VIRTUS VERONA (3-5-2): Alfonso; Bassi, Toffanin (73′ Mancini), Munaretti; Daffara, Muhameti (46′ Bulevardi), Fanini, Gatti (46′ Odogwu), Saiani (82′ Amadio); Zarpellon, Pagliuca (61′ Mastour). A disposizione: Scardigno, Peroni, Lodovici, Di Virgilio, Fiorin, Sebastiani, Cuel, Viviani, Fabbro. Allenatore: Luigi Fresco
In vantaggio di due reti all’intervallo, la squadra bluceleste ha blindato il risultato a metà ripresa con Mandelli (credits: X AlbinoLeffe)





