Brutta sconfitta per l’Edelweiss Albino, nell’ottava giornata di campionato di basket serie B femminile di Lombardia. La squadra di coach Allanda ha ceduto 75-58 a Varese, giocando una gara sottotono senza le qualità di grinta e determinazione che l’ha portata in alto in classifica in questo inizio di campionato.
Inizio schock per l’Edelweiss che va subito sotto, al 4’ (8-4), e con il passare dei minuti Varese aumenta il suo vantaggio. Le Stelle Alpine hanno approcciato la gara nel peggiore dei modi, male in difesa, scelte sbagliate in attacco e molti errori al tiro, così al 6’ le prealpine sono avanti (14-6). Torri al 7’ con una bomba da tre punti riaccende la luce, ma è solo un lampo perché le padrone di casa riprendono la loro marcia e chiudono il primo quarto avanti di 17 lunghezze (28-11).
Il secondo quarto comincia con un canestro da tre punti di Albino al 3’ (28-14), ma il tema della partita non cambia, è sempre Varese a comandare il gioco ed aumentare il punteggio a favore. Al 5’ (35-14), time-out chiamato da coach Allanda che prova a fermare l’inerzia delle padrone di casa. Ma al rientro Albino continua a non giocare, subendo in difesa e commettendo falli ripetuti, mentre in attacco si affida a soluzioni individuali che non portano canestri. Varese chiude avanti di 25 punti all’intervallo, (44-19).
Al rientro in campo ci si aspetta una reazione da parte dell’Edelweiss che però non arriva. La squadra di Allanda fatica in difesa e non mostra le qualità di aggressività sulla palla e ripartenze delle precedenti partite, così Varese, che continua a difendere a zona, mantiene il vantaggio conquistato. Al 2’ (44-21), al 5’ (50-24). Al 6’ Albino, che ha perso Torri per infortunio, segna due canestri di fila, grazie a una bomba da 3 di Mazza e 2 punti di Della Corte. Coach Fabrizio chiama subito minuto e al rientro in campo l’eccessivo nervosismo da parte di Allanda costa un tecnico alla panchina, si va sul (54-35). Nonostante il massimo sforzo prodotto dalle Stelle Alpine, Varese mantiene sempre 19 punti di vantaggio e chiude il terzo quarto (59-40).
Ultima frazione che inizia con il forcing di Albino, con Bagini e Testa a segno (59-46), che induce Varese a chiamare il time-out, fermando così il tentativo di rimonta delle Stelle Alpine. Una fallo antisportivo di Bagini rilancia le padrone di casa che al 2’ sono avanti di +18 (64-46). Varese non molla e mantiene il cospicuo vantaggio fino alla fine chiudendo una partita condotta dall’inizio alla fine. Il punteggio finale è di (75-58).
Con questa vittoria Varese sale a quota 8 punti in classifica, a -2 da Albino ferma a quota 10 punti. Per Albino, in settimana servirà ricaricare le pile e ritrovare quello spirito battagliero che ha portato la squadra seriana alle 5 vittorie, per raggiungere quanto prima la quota salvezza. Prossimo appuntamento sabato 22 novembre a Sesto San Giovanni contro il Geas Basket Academy.
BASKET FEMMINILE VARESE-EDELWEISS ALBINO 75-58 (28-11, 16-8, 15-21, 16-18)
Varese: Tajè 7, Garavaglia 8, Caruso 4, Rossini 10, Perini 12, Campiglio, Cefariello, Mainini 13, Moretti 12, Pagani 3, Palmieri 6. All. F. Fabrizio. – T.L. 17-27, 2PT: 20, 3PT: 6.
Albino: Birolini 4, Bagini 8, Merli, Patelli 7, Bonfanti 7, Mazza 9, Guerini, Surini 4, Testa 5, Torri 8, Della Corte 6. All. A. Allanda. – T.L. 13/18, 2PT: 15, 3PT: 5.
Le Stelle Alpine ferme a cinque vittorie nelle prime otto giornate di campionato (credits: ufficio stampa Edelweiss)





