Milano, 10°
Calcio 17 Novembre 2025di Fabrizio Carcano

Lookman resta fuori dal Mondiale con la Nigeria

Niente Mondiali per Ademola Lookman. La sua Nigeria e’ clamorosamente naufragata nei playoff africani che mettevano in palio un posto solo per gli spareggi intercontinentali. Una notizia che ha un riflesso sull’Atalanta e sulla stagione del suo numero 11. Perché, prima di tutto, il pallone d’oro africano non dovrà disputare gli spareggi di fine marzo, evitando lo stress di queste partite e i lunghi viaggi dall’altra parte del mondo: un vantaggio evidente. L’altro vantaggio, e vale per tutti i calciatori sicuri di non andare al Mondiale, è che l’attaccante anglo nigeriano non avrà distrazioni o freni a mano inconsci e inevitabili nell’ultimo mese stagionale, quando la testa di chi dovrà andare ai Mondiali sarà rivolta a quell’evento. Tutto questo ovviamente se Lookman resterà a Bergamo. L’esclusione della Nigeria dagli spareggi però ha un riflesso anche in ottica mercato, perché chi eventualmente avesse soldi e progetti per investire nel mercato invernale su Lookman saprebbe di puntare su un giocatore libero da impegni con la propria nazionale.

Domenica 16 novembre, in campo anche altri atalantini nelle rispettive Nazionali impegnate nelle qualificazioni al Mondiale. Sono stati schierati titolari Berat Djimsiti dalla sua Albania, battuta 0-2 dall’Inghilterra, ma già sicura di andare ai playoff, e Lazar Samardzic nella vittoria casalinga per 2-1 della sua Serbia sulla Lettonia.

La Nigeria, in cui ha giocato Lookman, è stata sconfitta ai calci di rigore dal Congo nella gara valida per l’accesso ai playoff intercontinentali al Mondiale 2026 (Ph: A. Mariani)