C’è ancora Rafael Toloi tra i convocati dal ct della Nazionale, Roberto Mancini, in vista delle due valide per il girone di qualificazione alla Nations League ’22-23, venerdì 23 a San Siro contro l’Inghilterra e lunedì 26 alla Puskas Arena di Budapest per la sfida all’Ungheria. Toloi rimane saldamente nel gruppo azzurro, grazie alla costanza di rendimento anche in questo inizio di stagione. Ne esce, almeno momentaneamente, l’ex Pessina, che paga un avvio altalenante nelle file del Monza e viene avvicendato dal milanista Pobega. Rafael Toloi, campione d’Europa nel 2021, vanta già otto presenze in maglia azzurra, con cui ha debuttato il 31 marzo 2021, a 30 anni, scendendo in campo da titolare in occasione della vittoria per 2-0 contro la Lituania a Vilnius, valida per le qualificazioni mondiali.
Alla vigilia del derby, poi vinto, con il Monza, Rafael Toloi da capitano aveva detto, dopo l’ottima partenza dell’Atalanta, di sentirsi sicuro di ulteriori margini di miglioramento, ma che per tornare a sentire la musica della Champions occorre impegnarsi al massimo. Intanto, le sue prestazioni, oltre ad avere contribuito ai lusinghieri risultati ottenuti dall’Atalanta, hanno convinto una volta di più Mancini. Una bella iniezione di fiducia alla vigilia di Roma-Atalanta, gara in cui il capitano vorrà ripagare la fiducia di Gian Piero Gasperini.
Intanto, nell’elenco dei convocati ci sono novità rappresentate dal difensore Mazzocchi della Salernitana e dal portiere Provedel.
Elenco dei convocati:
PORTIERI: Donnarumma, Meret, Provedel, Vicario
DIFENSORI: Acerbi, Bastoni, Bonucci, Di Lorenzo, Dimarco, Emerson, Gatti, Luiz Felipe, Mazzocchi, Toloi
CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Jorginho, Pellegrini, Pobega, Tonali, Verratti
ATTACCANTI: Cancellieri, Gnonto, Grifo, Immobile, Politano, Raspadori, Scamacca, Zerbin
Rafael Toloi ha collezionato finora 8 presenze in maglia azzurra (Ph: Alberto Mariani)