Il Palazzetto dello Sport di Orio al Serio ha salutato la prima vittoria stagionale di SBS Montello, che conferma pienamente i progressi messi in mostra in casa della Briantea84 e di essere ormai sulla strada della continua crescita. L’ottima prestazione nel derby con i forti canturini aveva dimostrato che l’affiatamento sta maturando e la fiducia acquisita, nonostante la sconfitta con la prima della classe messa in seria difficoltà, è stato il carburante per affrontate la neopromossa Vicenza Banca delle Terre Venete 62 a 39. Una partita che la squadra allenata da Canfora ha messo in discesa già nel primo periodo, chiuso con una dozzina di punti di margine, salito a 20 a metà gara. Al punto da potersi permettere una breve pausa nel terzo periodo, quando i vicentini hanno fatto segnare un parziale a proprio favore di 4 punti, complice un gap realizzativo dei bergamaschi. Il finale è stato tutto e ancora all’insegna di SBS, che ha allungato ulteriormente. Nelle file dei bergamaschi Alessandro Sbuelz è il miglior marcatore con 17 punti, anche se le sue percentuali sono state inferiori rispetto alla tarsferta di Meda, mentre in doppia cifra sono andati Miceli, Donghyeon e Eivazi. Veneti appigliati alle doti realizzative di Mustafa Sahin, autore di 23 punti.
Dopo cinque turni, Briantea84 e i sardi di Dinamo Lab in vetta alla classifica a punteggio pieno. SBS Montello appaia Vicenza a quota 2 e occupa l’ottava posizione grazie al successo nello scontro diretto e alla migliore differenza punti (-19 contro -111), mentre resta a zero Treviso.
Nell’ultimo weekend di novembre la Serie A nel prossimo weekend osserva un turno di riposo per dare spazio al primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana Martin Mancini, in programma domenica 30 novembre alle 10.30 a San Marino: opposte le due squadre protagoniste della scorsa annata, i campioni d’Italia della Briantea84 e i vincitori della Coppa Italia dell’Asinara Waves.
SBS MONTELLO-VICENZA 62-39 (20-8 17-9 7-11 18-11)
Sbuelz 17, Santorelli 9, Spicsuk 2, Miceli 12, Donghyeon 10, Varvarych, Carrara, Airoldi, Herman 2, Eivazi 10. Allenatore: Canfora
Il coreano Kim Donghyeon, autore di 10 punti, ha fornito un apporto decisivo all’ottima prestazione della squadra bergamasca (Ph: Danilo Scaccabarossi)





