Milano, 5°
Screenshot
Eventi 23 Novembre 2025di Redazione

Etica, lealtà, altruismo al Premio Fair Play del Panathlon Bergamo

Valori, emozioni e gratitudine alla cerimonia del Premio Fair Play 2025 del Panathlon Club “Mario Mangiarotti” Bergamo, che si è svolta allo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo. Riconoscimento che il sodalizio dedica a chi incarna in modo esemplare i valori dello sport: etica, lealtà, rispetto e responsabilità verso la comunità.

Il Premio alla Carriera è stato assegnato all’ex ciclista Claudio Corti, campione del Mondo dilettanti 1977, due volte campione italiano tra i professionisti e medaglia d’argento al mondiale di Barcellona 1984 sempre tra i professionisti, oltre che 

Direttore  sportivo e tecnico per 25 anni di grandi  squadre e di campioni di grande livello internazionale. Federica Sorrentino, giornalista della redazione di Zonamistamagazine, è stata insignita del Premio Fair Play per avere salvato la vita a un ciclista colto da arresto cardiaco, compiendo un gesto di straordinario coraggio e altruismo, che vale più di mille vittorie. Un gesto commentato dal dott. Giampietro Salvi della Clinica Quarenghi di San Pellegrino.

Il Premio Squadra per la Correttezza è andato alla ASD Virescit (Allievi 2009–2010) grazie a una stagione impeccabile: zero espulsioni, zero squalifiche, zero multe e solo quattro ammonizioni in oltre 50 partite. Un modello di sport educativo.

Targa e Borsa di Studio “Famiglia Agnelli Baldassarre” al Progetto Crono Day, iniziativa condivisa tra Runners Bergamo, Unione Ciclistica Bergamasca, A.Ri.Bi., CSI e FCI. Un esempio di inclusione e collaborazione.

Ospiti speciali della cerimonia, condotta dal giornalista Fabrizio Pirola, le maratonete Daniela Andreini, Lia Ratti e Tiziana Giavazzi, reduci dai 100 km nel deserto. Insieme al presidente del Panathlon Bergamo, Giuseppe Pezzoli, e al Governatore Attilio Belloli, sono intervenuti l’Assessora Marcella Messina, delegata allo sport del Comune di Bergamo, e al Consigliere regionale Giovanni Malanchini, che con la loro presenza hanno dato un segnale chiaro: quando si parla di sport, etica, correttezza e tutela dei volontari, le istituzioni devono esserci.

Foto di gruppo con i vincitori del Premio Fair Play 2025 assegnato dal Panathlon Club “Mario Mangiarotti” Bergamo (credits: Pernice Editori)