Nella terza amichevole pre stagionale il Bergamo Basket 2014, sul parquet amico della palestra ItalCementi, ha ceduto di misura ai pari categoria dell’Omnia Pavia per 78-82 in un test tosto e combattuto. Prima partita sulla panchina giallonera per il 37enne coach desiano Gabriele Ghirelli, arrivato nella giornata di giovedì, per dividersi il lavoro tecnico con il bustocco Marco Albenesi: Ghirelli si occuperà solo di allenare la prima squadra del Bergamo Basket in serie B e Albanesi del settore giovanile. I due allenatori naturalmente lavoreranno in tandem, avendo una prima squadra in serie B con 8 giocatori Under 19, con ovvio focus di entrambi sui giovani.
Partita equilibrata quella contro Pavia con una partenza dei bergamaschi con un 6-0 di parziale al quale gli ospiti rispondono con due triple che riportano gli ospiti a stretto contatto. Sodero e Dembelè ristabiliscono il vantaggio che oscilla fino al primo e unico vantaggio ospite sul 18 a 19.
Simoncelli con 3+1 allunga a fine quarto che si chiude con BB14 in vantaggio 27 25. Ad inizio secondo quarto ci sono più falli che punti, si arriva 8-9 al 4′ minuto, poi Isotta e Cagliani allungano coinvolgendo i quasi 100 presenti alzando ritmo e punteggio. La difesa fa il suo lasciando solo 1 canestro dal campo e Simoncelli chiude con un canestro da tre fissando il punteggio sul 22-15
Nel terzo si parte subito sotto 0 6 con Pavia che ci costringe al timeout per riordinare idee in difesa e attacco. 5 liberi realizzati nei primi 7 minuti non bastano per riaggiustare il quarto che si chiude con un parziale di 9-25. Buon inizio nell’ultimo quarto, per ritmi e difesa, si va sul 7-2 e Pavia chiama timeout dopo 4′. Gli ospiti riescono a sistemarsi e il quarto scorre sulla parità sino alla sirena che vede BB14 chiudere avanti 20-17. Complessivamente, anche se si è giocato per singoli quarti, l’incontro termina 78-82 per Pavia.
Mercoledì 21 alle 18, sempre all’ItalCementi, altra amichevole per la BB14, stavolta contro i bresciani del Lumezzane, altra formazione di serie B.
Nella foto: il nuovo coach Ghirelli alle spalle di Albanesi, prima del subentro alla guida della prima squadra (credits: ufficio stampa BB14)